Home Territorio Maggio d’arte II edizione

Maggio d’arte II edizione

1340


Download PDF

Presentato il programma al Nuovo Teatro Sancarluccio

Si è tenuta il 29 maggio, alle ore 12:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, la conferenza stampa di presentazione della II edizione della rassegna ‘Maggio d’arte’. Teatro e musica i protagonisti assoluti insieme al grande Shakespeare a cui sarà dato ampio rilievo nella speciale sezione ‘Tutto il mondo è palcoscenico 3.0’ a cura di Gianmarco Cesario. Un cartellone fitto di eventi interessanti e di nomi importanti.

Apre i lavori Carolina Finezia, dell’Ufficio Stampa del Nuovo Teatro Sancarluccio, che dopo, i saluti di rito, cede la parola a Bruno Tabacchini che entra nel dettaglio sottolineando come l’apporto di tutti i professionisti coinvolti, in particolare di Giuseppe Mascolo, Giuliana Tabacchini e Gianmarco Cesario, confermi il carattere multidisciplinare dell’iniziativa e i segmenti separati che riescono a collimare perfettamente.

Musica, e quindi ‘Note in dissonanza’, e forme teatrali della rassegna incentrata su Shakespeare, sempre piena di spunti ed interessi. Rimarca, poi, la sua soddisfazione nell’ospitare Peppe Napolitano ‘uno degli ultimi depositari della grande tradizione canora e musicale di cantanti capaci di codificare uno stile immortale, quello della canzone classica, resa nella sua essenzialità, da contaminare, perché no, in modo sapiente’. 

La parola passa a Giuseppe Mascolo che fa una panoramica della situazione, partendo dagli ottimi risultati della scorsa edizione, evidenziando come il teatro partenopeo sia una continua fucina di talenti capace di attrarre un folto pubblico giovanile.

È il turno di Gianmarco Cesario con la rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico 3.0’, giunto alla terza edizione, che celebra i 400 anni dalla morte del Cigno dell’Avon. Preferisce non fornire troppi particolari che esporrà, invece, in maniera dettagliata durante l’apposita conferenza stampa di presentazione del mese prossimo, ma rimarca come i cinque spettacoli che ne fanno parte abbiano in comune uno stesso filo conduttore. Si tratta, infatti, di cinque nuove drammaturgie ispirate all’opera del grande poeta.

Man mano, gli artisti presenti vengono invitati a sintetizzare, in pochi concetti, l’essenza delle pièce che si andranno a rappresentare. Non ci dilunghiamo ad esporre la trama dei vari spettacoli dato che, a tempo debito, forniremo le note di regia e la sinossi.

Ricordiamo, semplicemente, il calendario della manifestazione ‘Maggio d’arte’:

Domenica 1 maggio, ore 18:00, ‘Mulignane’ con Gea Martire, regia di Antonio Capuano.

Martedì 3 maggio, ore 21:00, ‘Tango y mas’ con Virginia Sorrentino e Aldima according project.

Mercoledì 4 maggio, ore 21:00, ‘La canzone di Napoli’ con Peppe Napolitano e i Nuovi Cantori.

Martedì 10 maggio, ore 20:00, ‘Teatro e Profili’ con Mario Aterrano, Miriam Lattanzio, Cinzia Mirabello, Roberta Frascati e Barbara De Luca, regia Giuseppe Mascolo.

Mercoledì 11 maggio, ore 21:00, Frida Kahlo. Lettere d’amore e di dolore’ con Riccardo Polizzy Carbonelli e Titti Nuzzolese, regia di Mirko Di Martino.

Martedì 17 maggio, ore 21:00, ‘Concerto jazz’ degli Alma Sonida.

Mercoledì 18 e giovedì 19 maggio, ore 21:00,’L’ultimo Borbone’, racconto affabulatorio di e con Eduardo Cocciardo.

Lunedì 23 maggio, ore 21:00, ‘Pulchi Shake e Spear’ con Bruno Leone.

Mercoledì 25 maggio, ore 21:00, ‘O-felia’ con Mario De Simone.

Venerdì 27 maggio, ore 21:00, ‘Opatpata’ con Roberto Azzurro,

Sabato 28 maggio, ore 21:00, ‘Macbeth’ con Orazio Cerino e Titti Nuzzolese.

Martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, ore 10:00, Workshop teatrale con Piera Degli Esposti e Roberto Azzurro.

Martedì 31 maggio, ore 20:30, ‘Donne e cinema’ – apericinema – con Rosalia Porcaro.

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.