Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seminario su Intelligenza Artificiale

Lombardia, seminario su Intelligenza Artificiale

627
'Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani'


Download PDF

Il 18 dicembre all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Comprendere cosa sia l’Intelligenza Artificiale, IA, e quali sono i rischi e le opportunità che presenta, in particolare per i più giovani. Avvicinarsi alle esperienze di robotica educativa per creare nuovi ambienti per l’apprendimento.

Questi i principali focus del seminario formativo ‘Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani’ in programma per domani martedì 18 dicembre dalle ore 15:00 alle:00 17 all’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, in Piazza Duca d’Aosta 3, Milano.

L’iniziativa, organizzata da Generazioni Connesse – Safer Internet Centre, SIC, e Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia, Co.Re.Com., partner dell’evento, approfondirà quel settore dell’IA denominato Machine Learning che riguarda l’IA applicata ai sistemi di apprendimento delle macchine autonome e dei robot: dai telefonini dotati di sistemi di riconoscimento facciale e palmare, alle automobili semi-automatiche, ai dispositivi che rispondono ai comandi vocali, fino ai cd “smart-toy” in grado d’interagire con le persone e l’ambiente circostante, registrare suoni, scattare foto, registrare video e collegarsi con Internet.

Nel corso del confronto aperto tra professionisti dell’infanzia e docenti, studenti, genitori e operatori del terzo settore, si cercherà di rispondere anche ai numerosi problemi etici, politici e legali che questa nuova tecnologia robotica solleva in termini di affidamento, trasparenza, elaborazione dati e tutela dalla privacy.

Print Friendly, PDF & Email