Home SMOCSG L’economia di Francesco: una prospettiva storica

L’economia di Francesco: una prospettiva storica

323
Luca Pacioli


Download PDF

Podcast 03 della Real Commissione per l’Italia a cura del Prof. Giuseppe Schlitzer

È in onda da oggi 3 febbraio il terzo Podcast della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il cui autore è il Prof. Giuseppe Schlitzer, Coordinatore Generale della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, ed è intitolato ‘L’economia di Francesco: una prospettiva storica’.

Il Prof. Schlitzer, formatosi presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, ha ricoperto importanti incarichi sia a livello nazionale che internazionale. Oggi è il Direttore dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, Vice Presidente Vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, docente di Finanza Internazionale alla LIUC di Castellanza.

In questo audio il Prof. Schlitzer, partendo dagli incontri telematici di Assisi – 2020 ‘L’economia di Francesco’ voluti dal Santo Padre per definire linee programmatiche di un’economia più sostenibile ed equa, ci offre una profonda analisi storica dell’evoluzione fornita alle scienze economiche e finanziarie proprio da eminenti esponenti della Chiesa sin dal pieno Medioevo, principalmente appartenenti alla scuola di San Francesco.

Questo Podcast ci induce a capire ed a riflettere, attraverso la storia, su come e perché la ricchezza ed i beni materiali, in realtà, se ottenuti con liceità e onesto lavoro non costituiscono peccato da stigmatizzare.

Ringraziamo per questa bella ed importante registrazione il Prof. Schlitzer.

Ascolta “RCI-03: L’economia di Francesco: una prospettiva storica” su Spreaker.

Il programma di emissioni:
Fraternità Evangelica: Podcast 1 RCI SMOC
La Famiglia durante la pandemia: Podcast 2 RCI SMOC

Buon ascolto.

Print Friendly, PDF & Email