Home Territorio ‘La mamma chiatta’ all’Annunziata Maggiore

‘La mamma chiatta’ all’Annunziata Maggiore

1060
Annunziata Maggiore Napoli


Download PDF

Il 29 giugno i ragazzi della Maddalena “attori” per la chiusura delle celebrazioni dei 700 anni della basilica napoletana

Riceviamo e pubblichiamo.

Per chiudere le celebrazioni per i suoi 700 anni, la Basilica dell’Annunziata Maggiore di Napoli sceglie i suoi figli: i ragazzi della Maddalena, dove imponente la chiesa da secoli svetta e di cui continua a essere faro e presidio di legalità in un quartiere, alle spalle della centrale Piazza Garibaldi, non certo semplice.

Sabato 29 giugno alle ore 20:00, presso la Basilica in via Annunziata 34, saranno proprio i giovani dell’Oratorio San Giuda Taddeo a mettere in scena ‘La mamma chiatta’, pièce teatrale in costume scritta e diretta dal maestro Antonio Addati.

Gli attori, Antonio Daniele, Eugenio Egidio, Fabiana Nappino, Luisa Attanasio, Miriam Bottone, Jennifer Prioli, Salvatore Zaccaro e Siria Fiummara, sono ragazzi del quartiere di età compresa tra i 15 e i 28 anni.

Sul palco salirà anche don Luigi Calemme, il parroco dell’Annunziata e tra i padri della serie di iniziative che hanno celebrato i 700 anni di vita della storica chiesa e comunità partenopea, famosa per il complesso che ospita anche l’Ospedale e la prima Ruota degli Esposti.

Spiega don Luigi:

Prendendo spunto dal ritrovamento nei sotterranei del Banco di Napoli degli scrigni del tesoro, i ragazzi dell’Oratorio San Giuda hanno voluto mettere in scena quello che le reliquie, gli arredi, gli oggetti sacri e gli ex-voto emanavano con la loro rifulgente luce.

Testimonianze di Fede, Misericordia, Pietà e Speranza che per secoli hanno animato la Santa Casa.
La condizione delle donne che, spesso per necessità o disperazione, operarono quel doloroso abbandono, sarà narrata attraverso la storia disgraziata di tre giovani madri.

A completare la squadra che ha reso possibile questa messa in scena, che bisserà a ottobre e dicembre, il costumista Vincenzo Canzanella e gli aiuti regia Franca Della Ratta e Pina Esposito.

Lo spettacolo teatrale, ultimo appuntamento del ciclo di eventi ‘1318 – 2018 L’Annunziata Maggiore: una bellezza lunga sette secoli’, sarà anticipato alle 19:15 da una visita guidata alla monumentale Basilica di vanvitelliana fattura, curata dall’associazione Manallart.

Print Friendly, PDF & Email