Home Toscana Regione Toscana Giani all’intitolazione di piazza Morales a Firenze

Giani all’intitolazione di piazza Morales a Firenze

329
Piazza Giorgio Morales a Firenze


Download PDF

‘È stato il mio maestro’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Giorgio Morales è stato un Sindaco particolare. Lo considero il mio maestro. Era il 1993 quando mi chiamò in Giunta al Comune di Firenze.

Avevo 34 anni e per me fu un battesimo del fuoco. Con lui impostammo la tranvia con uno studio di fattibilità, che fruttò poi i primi 30 milioni di euro di finanziamenti.

Da lì partì il lungo iter della realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria cittadina.

Ad un anno dalla sua scomparsa, il Presidente della Regione, Eugenio Giani, ha partecipato alla cerimonia di intitolazione di una piazza nel Quartiere 1 all’ex Sindaco di Firenze.

Ha aggiunto Giani:

Morales è stato anche il Sindaco che ha contribuito al trasferimento di tre Facoltà con la creazione del Polo delle Scienze sociali a Novoli e alla realizzazione del nuovo Palazzo di giustizia con il Piano di recupero del quartiere.

Ma ciò per cui passerà alla storia è stato il suo fermo appoggio al decentramento, ai Consigli di quartiere e fu il primo sostenitore della legge che li istituì.

Insomma è stato un grande amministratore che ha avuto un ruolo importantissimo nella storia di Firenze, con un percorso politico lineare.

Gli sono sempre stato amico e ricordo l’ultima telefonata che mi fece durante la mia campagna elettorale: mi dette molti buoni consigli. Sono felice che da oggi sia ricordato attraverso l’intitolazione di questa bella piazza.

Print Friendly, PDF & Email