Home Territorio Corteo a Scampia: i ragazzi si riappropriano del quartiere

Corteo a Scampia: i ragazzi si riappropriano del quartiere

993
5° Circolo Didattico 'Eugenio Montale' di Napoli


Download PDF

Il 7 giugno al 5° Circolo Didattico ‘Eugenio Montale’ di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Un corteo per riappropriarsi delle strade del quartiere e urlarlo, cantarlo, recitarlo.
A volerlo fortemente sono stati allievi e insegnanti del 5° Circolo Didattico ‘Eugenio Montale’, scuola radicata nel quartiere di Scampia, e da sempre baluardo di legalità nell’area nord partenopea.

In un rione che da anni cerca di scrollarsi l’immagine di degrado, camorra e “cammurria”, che continua ad essere associato a Gomorra e ai supermarket della droga, la scelta dei docenti per chiudere la III annualità di Scuola Viva assume un significato simbolico profondo.

A conclusione del percorso ‘Apprendere per Trasformare – Riemozion… Amici’, i ragazzi impegnati nel progetto si raduneranno venerdì 7 giugno, ore 9:30, all’esterno della scuola, in viale della Resistenza 11K, per poi percorrere via Labriola, via Zuccarini e fermarsi nello spazio della recentemente ristrutturata stazione metropolitana di Piscinola.

Durante la manifestazione, i giovani studenti si cimenteranno nella recitazione e in un miniconcerto, conclusione dei percorsi extracurricolari svolti con il supporto delle associazioni Progetto Sonora, che ha curato la parte musicale, Pegaso e Iocisto, per la parte teatrale.

Affermano le insegnanti coinvolte nel progetto:

“Noi non stiamo a Napoli, stiamo a Scampia”. Questa, o altre come questa, sono frasi che sentiamo spesso dire ai nostri alunni che sembrano non sapere che Scampia è solo uno dei quartieri che compone Napoli.

Lo stupore che leggiamo nei nostri alunni quando sveliamo questo segreto è lo stesso da anni. Tra le finalità dei progetti che si concretizzeranno insieme con l’evento del 7 giugno c’è quello di restituire ai ragazzi di questo quartiere la visione di Napoli nella sua interezza e grandezza, come città d’arte, storia e cultura.

Farli sentire cittadini attraverso attività ludiche e artistiche era la nostra finalità, e al contempo restituire l’immagine di Scampia meno distante dalle fantasie televisive.
Chi più dei bambini può restituire a Scampia un’immagine pura e innocente di sé?

Presenti esponenti della società civile e delle istituzioni, prevista, inoltre, la presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell’Assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Lucia Fortini, dell’Assessore comunale all’Istruzione Annamaria Palmieri e dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Roberta Gaeta.

Oltre a qualche sorpresa che gli organizzatori stanno confezionando in queste ultime ore che li separano dal flash mob.

Print Friendly, PDF & Email