Home Lombardia Regione Lombardia Consiglio regionale Lombardia accetta invito Segre visita Binario 21

Consiglio regionale Lombardia accetta invito Segre visita Binario 21

207
Liliana Segre e Alessandro Fermi


Download PDF

Fermi: ‘Un invito che accogliamo con grande piacere, tanto più che potremo contare su una guida d’eccezione come Liliana Segre’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Facendo seguito all’invito rivolto ai Consiglieri regionali a visitare il Binario 21, formulato in occasione della sua visita in Consiglio regionale lo scorso martedì 11 febbraio, la Senatrice Liliana Segre ha proposto la data di giovedì 27 febbraio alle ore 15:30.
Un invito prontamente raccolto dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi: l’evento sarà organizzato dalla Fondazione Memoriale della Shoah e dall’Associazione Figli della Shoah.

Ha sottolineato il Presidente Fermi:

Un invito che accogliamo con grande piacere, tanto più che potremo contare su una guida d’eccezione come Liliana Segre.

Il Binario 21, oggi Memoriale della Shoah, non deve essere un museo, ma un luogo di riflessione, custode di una verità che dal sottosuolo deve essere riportata in superficie, alla luce, per ribadire sempre come, grazie agli anticorpi della democrazia, abbiamo potuto nascere, vivere e crescere in un società che da oltre 70 anni non conosce la guerra.

In altre parti del mondo stragi e orrori continuano a segnare la vita delle persone e questo dovrebbe ricordarci ogni giorno quanto siamo fortunati e di quanto la pace non sia mai scontata.

La Senatrice aveva auspicato una visita di tutti i Consiglieri regionali al Binario 21 del Memoriale della Shoah proponendosi come guida

perché è un luogo

aveva detto detto nell’Aula regionale

che sicuramente non tutti conoscono ma dove io ci sono passata.

Alla visita, alla quale prenderà parte anche il Presidente della Regione Attilio Fontana, saranno invitati a partecipare tutti i Consiglieri e gli Assessori regionali.

Print Friendly, PDF & Email