Home Territorio Casa Testori, visita guidata alla mostra ‘Curatela’

Casa Testori, visita guidata alla mostra ‘Curatela’

230
bn+BRNANOVARA, La morte è trasparente


Download PDF

In programma il 29 luglio a Novate Milanese (MI)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà il curatore della mostra e Direttore di Casa Testori, Davide Dall’Ombra, a guidare, oggi giovedì 29 luglio alle 19:00, la visita all’esposizione ‘Curatela’, aperta fino al 31 ottobre a Novate Milanese (MI), che presenta i giovani artisti coinvolti nel progetto, attraverso opere e installazioni inedite, appositamente pensate per raccontare la propria ricerca artistica.

Le opere di tre artisti contemporanei Alberto Gianfreda, Fabio Roncato e del duo artistico bn+BRINANOVARA, nascono in dialogo con tre grandi opere del Novecento, firmate da Ennio Morlotti, Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, giunte in mostra da tre grandi musei milanesi: Museo del ‘900, da dove arriva ‘Collina di Imbersago’, 1954, un importante dipinto donato dallo stesso Testori al Comune di Milano nel 1956; ‘Casa Boschi di Stefano’, Fiori, un dipinto del 1952 di Giorgio Morandi, e Villa Necchi Campiglio, da dove arriva ‘Natura morta con lepre’, 1942, di Filippo De Pisis.

Tre dipinti presentati a Casa Testori e destinati a essere esposti in altrettante Biblioteche Comunali della periferia milanese il prossimo anno.

Si tratta di artisti cruciali del ‘900, cari a Giovanni Testori che ha abitato questa casa e che permetteranno di raccontare tre differenti tipologie d’interventi adottati dal critico nella sua vita: la poesia, la critica militante e l’articolo di giornale.

Nel dibattito contemporaneo sul ruolo del critico e del curatore, questa mostra racconta diversi approcci nel rapporto con l’artista, adottati per dar spazio e parola alla sua opera, interrogandosi su come esporla e/o raccontarla ma anche, talvolta, collaborando alla definizione del processo artistico che la genera.

S’intesse così il filo conduttore tra i sei artisti presentati che dà il titolo alla mostra, ‘Curatela’, appunto, squadernando i mezzi del passato e del presente, capaci di innescare un processo di crescita e comprensione dell’opera d’arte che giovi all’artista e al pubblico.

‘Curatela’
Una mostra a cura di: Davide Dall’Ombra
Con: Alberto Gianfreda, Fabio Roncato, bn+BRINANOVARA
Giorgio Morandi, Ennio Morlotti e Filippo de Pisis
Date della mostra: 26 giugno – 31 ottobre 2021
Luogo: Casa Testori, largo Angelo Testori, 13, Novate Milanese (MI)
Ingresso: libero
Orari: dal martedì al venerdì: 10:00 – 13:00 | 14:30 – 18:00
Sabato: 15:00 – 19:00
Prenotazioni visite guidate: scoprire@casatestori.it
Informazioni: www.casatestori.it | info@casatestori.it | tel. +39.02.36586877

Print Friendly, PDF & Email