Home Territorio ‘Cantando con Caruso’: omaggio di Olga De Maio e Luca Lupoli al...

‘Cantando con Caruso’: omaggio di Olga De Maio e Luca Lupoli al tenore

1320


Download PDF

Il soprano e il tenore partenopei rendono omaggio al celeberrimo Artista

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Cantando con Caruso’ è il titolo dell’ultimo video lanciato sul canale YouTube LucalupolitenoreOlgaeMaiosoprano realizzato dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, noti artisti lirici del mondo partenopeo ed internazionale, artisti del Teatro San Carlo e rappresentanti della storica Associazione Culturale ‘Noi per Napoli’.

Si tratta di un omaggio tributato al più grande tenore napoletano di tutti i tempi, Enrico Caruso, di cui il 2 agosto 2021 è ricorso il centenario della morte.

I due lirici del San Carlo, vincitori di prestigiosi premi, presiedono l’Associazione culturale ‘Noi per Napoli’, promuovendo, da ben 30 anni, la musica e cultura partenopea in tutto il mondo, sempre con un occhio di riguardo verso l’aspetto sociale. In programma, nuovi brani lirico-pop.

Sono artisti del prestigioso Teatro San Carlo di Napoli e hanno alle spalle già una lunga carriera.

In particolare, Olga De Maio inizia alla tenera età di 10 anni come “voce bianca” e solista dei Pueri Cantores di Santa Chiara e presso il Teatro San Carlo. Diplomata a pieni voti presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, ha collaborato con illustri nomi del mondo della musica e dello spettacolo quali Roberto De Simone, Katia Ricciarelli, Isabella Rossellini e Gerard Depardieu. La De Maio è stata protagonista in prestigiose stagioni concertistiche con musicisti del calibro di Uto Ughi, Salvatore Accardo, Michele Campanella e Cecilia Gasdia.

Luca Lupoli, fin da ragazzo, si è dedicato allo studio del pianoforte e del canto, ha conseguito la Laurea in Lettere con indirizzo Arte, Musica, Spettacolo presso l’Università ‘Federico II di Napoli’ e la Specializzazione di secondo livello in Discipline musicali canto e coralità presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli con il massimo dei voti. Inoltre, Lupoli si è perfezionato con maestri di livello internazionali quali Campanino, Carraturo, Pagliuca e Alva.

Entrambi sono vincitori di importanti concorsi lirici quali ‘Pavarotti International’, ‘Mascagni’, ‘Mario Lanza’, ‘Caruso’, ‘Mattia Battistini’ e ‘Corelli’. Si sono esibiti in teatri e sale da concerto in Italia e all’estero..

De Maio e Lupoli hanno realizzato eventi con i patrocini delle massime Istituzioni pubbliche, tra le quali il Forum Internazionale delle Culture, le Celebrazioni Internazionali delle Relazioni tra Italia Giappone, celebrazioni per l’indimenticato Enrico Caruso e il tradizionale Concerto di Capodanno a Napoli.

Hanno ricevuto prestigiosi premi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui ‘Ritratti di Territorio’, ‘Remigio Paone’, ‘Premio Masaniello’ ed ‘Enrico Caruso’.

De Maio e Lupoli hanno un repertorio che spazia dalla romanza da salotto, opera, operetta e canzoni classiche napoletane, di cui hanno inciso anche vari CD per la ‘Ricordi’ ed un inedito lirico pop ‘Anche quando non vuoi’, composto per loro dagli autori di Bocelli, Mina e Celentano.

Infine, sono ideatori e conduttori del format televisivo ‘Noi per Napoli show’ in onda su emittenti televisive campane, in cui la lirica incontra arte, cultura, spettacolo, società ed attualità.

Numerosi i format da loro ideati per promuovere costantemente l’arte e il bel canto tra cui ‘Luoghi Storici e Musica’ e ‘Atmosfere da Sogno’, realizzati nei più importanti siti storici e monumentali della Campania.

Recentemente protagonisti sulle pagine dei settimanali ‘Dipiù Tv’ e ‘Visto’, i due artisti hanno lanciato l’iniziativa del ‘Festival delle Arti’ che ha riscosso successo internazionale, sia sul web che in importanti teatri di Napoli.
Entrambi hanno sempre un occhio di riguardo verso l’aspetto sociale per azioni benefiche ed hanno in programma di incidere nuovi brani lirico-pop.

I due artisti, che già in passato avevano dedicato al grande mito canoro partenopeo lo spettacolo ‘Enrico Caruso la Voce dei due Mondi’, raccontando la sua biografia attraverso l’intreccio narrativo teatrale e le loro interpretazioni musicali del repertorio carusiano, portato in scena con grande successo nei maggiori teatri di Napoli e della Campania, hanno voluto ora proporre un’interpretazione in “trio” di una delle più famose ed immortali canzoni napoletane che il grande Caruso consacrò alla fama mondiale con la prima registrazione discografica con la Victor il 5 febbraio 1916, ”O Sole mio’, della coppia Capurro Di Capua.

Un virtuale e magico intreccio ed alternanza delle tre voci che evocano atmosfere, calore e passioni dell’età d’oro del belcanto partenopeo diffuso in tutto il mondo grazie, appunto, alla fama della prima star discografica internazionale della canzone classica napoletana.

Vi invitiamo, quindi, a seguire i nostri beniamini sui loro canali social nelle loro attività e prossimi eventi.

 

Luca Lupoli e Olga De Maio

Print Friendly, PDF & Email