Il servizio della web tv del Comune di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Nel servizio della nostra web tv l’incontro che si è tenuto al Pan su Bob Dylan, le cui canzoni hanno influenzato la musica e la cultura di massa su scala internazionale. Organizzato in collaborazione col Comune di Napoli, il dibattito è stato introdotto da un saluto dell’assessore alla cultura Nino Daniele e da un intervento del sindaco Luigi de Magistris.
La figura di Bob Dylan è stato analizzata non soltanto in rapporto all’universo della musica pop e rock del secondo Novecento, ma anche come fenomeno sociale e culturale della nostra epoca.
Antonio Tricomi e Gianfranco Coci, autori di un saggio su Dylan, ne hanno discusso con Giorgio Verdelli, autore televisivo, Luigi Caramiello, docente di Sociologia, e Lello Cercola, presidente della Mostra d’Oltremare nel 2001, anno in cui Bob Dylan tenne un memorabile concerto all’Arena Flegrea.
Significative le influenze reciproche fra Bob Dylan e i Beatles: ne ha parlato Michelangelo Iossa, che coi musicisti Lino Vairetti e Pasquale Capobianco ha concluso l’incontro eseguendo canzoni dal vivo.
