Home Territorio Bagnoli, parco per l’infanzia nella ex NATO

Bagnoli, parco per l’infanzia nella ex NATO

1183
Lucia Fortini


Download PDF

Il 6 febbraio firma della convenzione a Palazzo Santa Lucia, interviene l’olimpionica Valentina Vezzali

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Lunedì prossimo, 6 febbraio 2017, alle ore 10:30, nella sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, verrà firmata la Convenzione tra Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia, FBNAI, e l’Associazione no-profit “Laboratorio 0246” per la nascita del Parco Giochi “Primo Sport 0246”, parco didattico per la prima infanzia che sorgerà nella ex cittadella della base Nato di Bagnoli.
Il parco, destinato ai bambini della città di Napoli, nasce da un’idea dell’associazione di promozione sociale “Laboratorio 0246”, in collaborazione con il CONI, presieduta dalla olimpionica Valentina Vezzali, presente alla firma, che per i primi tre anni avrà in gestione la struttura, sulla scorta dei parchi già attivi a Roma, Treviso, e quello di prossima costruzione a San Lazzaro-Bologna.

Lo scorso ottobre, la Giunta regionale, su impulso dell’Assessore all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini, aveva già approvato il progetto proposto da FBNAI, per un valore complessivo di 57 mila euro, di cui 40 mila destinati dalla Regione e 17 mila a carico della Fondazione.

Il parco, che avrà un’estensione di circa 2.200 mq all’aperto collocati nell’area dell’ex eliporto, sarà suddiviso in precise aree di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico, sulla scorta del concept messo a punto dallo staff del Centro di ricerca sullo Sviluppo motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, che ha utilizzato i classici giochi dei parchi per bambini studiandone le funzionalità che possono esprimere nella prima infanzia. Il progetto punta a coinvolgere dai 4 ai 5 mila bambini fino ai 6 anni di età con l’obiettivo di educarli allo sport, alla sana alimentazione e alla cura dell’ambiente.

Commenta l’Assessore Fortini:

Si tratta di una straordinaria iniziativa a finalità sociale e senza scopo di lucro che afferma il principio di centralità e tutela dei diritti dei minori, valorizzata dall’esperienza dell’Associazione “Laboratorio 0246” con cui la Regione è lieta di collaborare.
Al tempo stesso, costituisce un importante volano per la rinascita dell’area dismessa della ex Nato di Bagnoli che viene così restituita alla città e ai suoi bambini.

Print Friendly, PDF & Email