Home Toscana Regione Toscana Alluvione aretino, Remaschi illustra opportunità per agricoltori colpiti

Alluvione aretino, Remaschi illustra opportunità per agricoltori colpiti

455
Arezzo


Download PDF

Dichiarazione dell’Assessore regionale all’agricoltura

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Opportunità e opzioni per gli agricoltori colpiti dall’alluvione del 27 e 28 luglio. Se ne è parlato nel corso di una specifica riunione che si è tenuta questa mattina presso il Genio civile di Arezzo, presieduta dall’Assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi alla quale hanno partecipato anche i Sindaci, le organizzazioni sindacali e una rappresentanza degli imprenditori agricoli duramente colpiti dagli eventi meteorologici.

Ha spiegato Remaschi:

Se, come ci auguriamo, il Ministero riconoscerà lo stato di calamità naturale, per gli imprenditori agricoli si aprirà l’opportunità di ottenere aiuti economici. Sul sito dell’ARTEA hanno già da ora e per i prossimi venti giorni la possibilità di fare domanda.

Le misure a cui possono fare riferimento sono la 5.1 che riguarda la prevenzione e la 5.2 che prevede il ristoro di alcuni danni subiti rispetto agli investimenti già effettuati.

Per chi, invece, volesse ripartire e dare una spinta alla propria azienda, la misura 4.1, a sportello e senza alcun bando, prevede l’erogazione di finanziamenti, fino a 500.000 euro, a tassi molto agevolati.

Infine, la Regione è disponibile a concedere il microcredito da 10 a 20.000 euro anche alle aziende agricole che potranno iniziare a restituirlo, anche i n dieci anni, a partire dal terzo.

Print Friendly, PDF & Email