Home Territorio Al Trianon Viviani presentazione cd di Roberto De Simone

Al Trianon Viviani presentazione cd di Roberto De Simone

1111
Ammore busciardo, Roberto De Simone


Download PDF

“Ammore busciardo”, il cd dell’”ultimo posteggiatore” per riscoprire una vocalità tradizionale

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 11 gennaio prossimo, alle 17:30, il Trianon Viviani ospiterà la presentazione dell’ultimo impegno artistico di Roberto De Simone: la cura del cd “Ammore busciardo” dell’ultimo “posteggiatore”, una raccolta di canzoni napoletane interpretate da Alfredo Napoletano, ultimo posteggiatore dalla vocalità tradizionale, pubblicata da Zeus record.
Il disco è una raccolta di canzoni napoletane interpretate da Alfredo Napoletano, ultimo posteggiatore dalla vocalità tradizionale, pubblicata da Zeus record di Espedito Barrucci.

Per De Simone il cantante rappresenta

Un insolito epigono di uno stile orale che connotava l’autentico stigma dei cantori girovaghi, dei rinomati musici-barbieri, dei cosiddetti posteggiatori, avendo egli plasmato la sua educazione di cantante attraverso lo specchio di modelli acquisiti dall’ascolto e non dall’apprendimento scolastico.

Con Roberto De Simone presenteranno il disco il direttore artistico del teatro Nino D’Angelo, Alessandro Pagliara, dell’Università della Tuscia, e i musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd, il chitarrista Raffaello Converso e il mandolinista Antonello Paliotti.
Ingresso libero.

Teatro Trianon Viviani
Piazza Calenda, 9, Napoli

Print Friendly, PDF & Email