Home Territorio Successo di pubblico per la conferenza ‘Homo Ambientalis’

Successo di pubblico per la conferenza ‘Homo Ambientalis’

865
'Homo Ambientalis: rapporti e conflitti fra l’Uomo e l’Ambiente'


Download PDF

Convegno a Caserta per sensibilizzare le persone sui disastri ambientali

Riceviamo e pubblichiamo.

Successo di pubblico per la conferenza ‘Homo Ambientalis: rapporti e conflitti fra l’Uomo e l’Ambiente’, tenuta, il 4 novembre, dal relatore Vincenzo Iorio, direttore del Museo Scuola Achille Sannia, ed organizzata da Alessandro Fedele, socio onorario del Museo e collaboratore di Belvedere News.

Nella sala multimediale di Via Ss.mo Nome Nome di Maria, presso il complesso parrocchiale di Puccianiello-Caserta, il direttore Iorio ha tenuto un convegno sulle tematiche dell’ambiente, affrontando anche problematiche correlate come il consumismo esasperato del mondo occidentale e le conseguenze sugli abitanti dei paesi meno sviluppati, vittime ma anche ingranaggi necessari alla sovraproduzione di beni di consumo.

Le quasi due ore di conferenza sono trascorse fluide grazie all’oratoria del relatore che con una carrellata di immagini a supporto delle sue argomentazioni ha cercato di sensibilizzare la platea circa l’uso consapevole dell’energia, il rispetto dell’ambiente e i danni provocati all’ambiente e a tutto l’ecosistema dai comportamenti umani. Il tutto condito da una buona dose di ironia.

Le conseguenze causate dall’uso dell’energia nucleare, la costante ricerca di petrolio che causa guerre e destabilizzazioni per impossessarsi dei giacimenti, emblematico il caso del Venezuela, l’accaparramento dei giacimenti di minerali necessari agli apparecchi tecnologici e tanti altri temi legati all’ambiente e all’energia sono stati affrontati in maniera semplice ad una platea coinvolta che vedeva la presenza anche di molti giovani.

A margine della conferenza, c’è stata la riflessione accompagnata dalla “voce poetica” di Agata Di Rubba, che con le sue poesie, scelte dalle sue raccolte, ha coinvolto i partecipanti sul tema principale del meeting.

'Homo Ambientalis: rapporti e conflitti fra l’Uomo e l’Ambiente'

Print Friendly, PDF & Email