Home Territorio Estero Yemen: Houthi usano i civili come scudi umani

Yemen: Houthi usano i civili come scudi umani

344


Download PDF

La conferma arriva dalla Coalizione per sostenere la legittimità in Yemen

L’emittente televisiva “Al-Arabiya” ha mostrato una serie di immagini da cui si evince come le milizie ribelli Houthi dello Yemen abbiano lanciato un missile da una postazione vicino a edifici civili.

Queste immagini provano come la formazione filo iraniana utilizzi i civili come scudi umani lanciando missili da zone residenziali per impedire ai caccia della Coalizione di colpire le rampe di lancio.

La Coalizione, inoltre, ha pubblicato immagini che mostrano gli obiettivi delle milizie Houthi nel fronte meridionale di Marib. La milizia filo iraniana ha rinnovato il 5 dicembre i suoi attacchi al Governatorato yemenita di Marib, lanciando diversi missili. Le milizie hanno lanciato 3 missili in un’ora, prendendo di mira la città, uno dei quali è atterrato sull’aeroporto locale.

Questo attacco degli Houthi è arrivato dopo che l’esercito e le forze di resistenza locale avevano compiuto grandi progressi nei giorni scorsi nel Governatorato strategico, infliggendo pesanti perdite alle forze ribelli.

Dallo scorso febbraio 2021, le milizie hanno avviato un’offensiva sulla provincia ricca di petrolio, nonostante tutti gli appelli internazionali e gli avvertimenti sul pericolo per i milioni di sfollati che languono nelle tende nell’area.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.