Home Territorio Estero Yemen: decine di ribelli Houthi uccisi sul fronte di Sarwah

Yemen: decine di ribelli Houthi uccisi sul fronte di Sarwah

1166


Download PDF

Nell’ultima settimana caduti sul campo importanti capi della formazione filo-iraniana

Si contano decine di ribelli Houthi dello Yemen uccisi tra ieri e oggi sul fronte di Sarwah, nella provincia di Mareb. Secondo l’emittente televisiva Al Arabiya sono 20 solo quelli che sono stati portati negli ospedali di Sana’a.

Tra questi si contano vittime eccellenti della ribellione Houthi come Abdullah al Shawsh, noto per essere il responsabile delle mine del gruppo a Sarwah, oppure Abu Ali al Qadi che sovraintendeva la zona di Nahm, o Abu Hashem al Hamzi, che sovrintendeva le milizie filo-iraniane nella provincia di al Jawf. Si parla anche della morte di Abu Malik al Hamzi che è il responsabile economico e dei rifornimenti del gruppo sul fronte di al Jawf.

Sono almeno 6 i capi della milizia sciita sul campo ad aver perso la vita insieme a decine di miliziani. Quasi tutte le vittime provengono dalla provincia di al Amran. Questo è accaduto dopo che il gruppo ribelle non ha voluto rispettare la tregua proclamata dalla Coalizione araba a guida saudita per consentire alle autorità yemenita di combattere il Coronavirus.

Approfittando del cessate il fuoco gli Houthi hanno lanciato una serie di attacchi sui fronti di Sarwah, al Jawf e al Baidha subendo però pesanti sconfitte, come la morte dei loro capi.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/05/09/اليمن-مقتل-العشرات-من-ميليشيا-الحوثي-بينهم-قادة-ميدانيين.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.