Home Territorio Estero USA: Congresso verso inserimento Houthi gruppi terroristici

USA: Congresso verso inserimento Houthi gruppi terroristici

267
USA


Download PDF

Dopo l’attacco missilistico contro obiettivi civili degli Emirati Arabi Uniti

Il Congresso degli Stati Uniti si sta ufficialmente muovendo per riclassificare gli Houthi dello Yemen come organizzazione terroristica sulla scia dell’attacco Houthi dello scorso lunedì, 17 gennaio, ad Abu Dhabi, che è stato ampiamente condannato dall’Amministrazione Biden e dai legislatori USA.

Secondo il Washington Free Beacon, il Senatore repubblicano, Ted Cruz, e una coalizione di leader della politica estera repubblicana dovrebbero introdurre un nuovo provvedimento che riclassificherebbe gli Houthi come organizzazione terroristica.

Il disegno di legge di Cruz inviterebbe anche il Presidente Joe Biden a designare gli Houthi e tutti i loro affiliati come organizzazione terroristica entro 30 giorni dall’approvazione della legge.

L’ex Presidente Donald Trump ha inserito il gruppo sostenuto da Teheran nella lista del terrore statunitense all’inizio dello scorso anno, designazione revocata durante la prima settimana in carica di Biden, una decisione che i suoi critici hanno visto come un tentativo della nuova Amministrazione di offrire un segno di buona volontà all’Iran prima della ripresa dei colloqui sul nucleare.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.