Home Territorio Universiade 2019, in campo la ‘Diplomazia’ della SIOI

Universiade 2019, in campo la ‘Diplomazia’ della SIOI

458
Vincenzo De Luca e Gianluca Basile


Download PDF

Reclutati 159 profili qualificati che faranno da assistenti diplomatici per tutti i capi delle delegazioni straniere presenti a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Ci sono 159 giovani futuri diplomatici al seguito delle delegazioni straniere che partecipano all’Universiade di Napoli. Sono gli studenti che stanno acquisendo un’alta qualificazione professionale presso la SIOI, la Scuola Italiana di Diplomazia.

È stata stipulata una convenzione con la Scuola che prepara i migliori profili per i concorsi diplomatici, e saranno loro a garantire il supporto istituzionale durante i giochi. La sede di Napoli, diretta dal professore Giuseppe Tesauro, ha già formato centinaia di diplomatici e ambasciatori impegnati con successo in importanti sedi ministeriali, consolati e ambasciate.

Con l’Universiade 2019 e la stipula della convenzione con la SIOI sono stati reclutati 159 profili qualificati che tecnicamente faranno da “attache”, cioè assistenti diplomatici per tutti i capi delle delegazioni straniere presenti a Napoli. L’ottanta per cento di loro proviene dalla sezione napoletana.

Il proficuo rapporto di collaborazione è nato dal cordiale e proficuo rapporto istituzionale tra il Governatore Vincenzo De Luca e il Presidente della SIOI Franco Frattini.

Print Friendly, PDF & Email