Home Toscana Regione Toscana Toscana, codice arancione per rischio idrogeologico, vento e mareggiate

Toscana, codice arancione per rischio idrogeologico, vento e mareggiate

308
Allerta arancione in Toscana


Download PDF

In vigore il 1° e il 2 dicembre 2023

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Atteso tra la serata di venerdì 1° e la mattina di sabato 2 dicembre il transito di un fronte freddo con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha anzitutto esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per le aree di nord-ovest fino alle 14:00 di sabato, ha emesso un altro codice arancione per vento, per le aree nord-orientali valido dalle 18:00 di venerdì fino alle 16:00 di sabato; per costa centrale e isole dalle 6:00 fino alle 20:00 di sabato, e uno per mareggiate dalle 6:00 fino alle 20:00 di sabato per il tratto di costa compreso tra Versilia e costa livornese.

Emesso anche un codice giallo per temporali forti dalla mezzanotte fino alle 13:00 di sabato per quasi tutta la regione, escluse aree meridionali e isole, uno per rischio idraulico del reticolo principale dalla mezzanotte fino alle 18:00 di sabato per la zona del Mugello, uno per vento dalle 6:00 alle 18:00 di sabato per il resto della regione, ad eccezione delle zone con codice arancione, ed infine uno per mareggiate dalla mezzanotte fino alle 20:00 di sabato per il tratto di costa a sud di Piombino.

Pioggia e temporali

Per oggi, venerdì, precipitazioni insistenti sulle zone di nord-ovest, specie sui rilievi, generalmente di debole – moderata intensità, possibili isolati temporali.

Domani, sabato, atteso il transito di un fronte freddo con intensificazione delle precipitazioni, anche con temporali localmente forti, a partire dalle zone di nord ovest già dalle prime ore della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Miglioramento dal pomeriggio.

Vento

Oggi, venerdì, venti forti sui crinali appenninici e zone sottovento con raffiche fino a 60-80 km/h con ulteriore rinforzo del vento dal tardo pomeriggio con raffiche anche superiori ai 100 km/h; venti localmente fino a forti anche sulle colline della Toscana centro meridionale.

Domani, sabato, venti da ovest sud ovest in rinforzo su tutta la regione. Raffiche fino a 80 – 100 km/h o occasionalmente superiori su costa livornese, Arcipelago a nord dell’Elba, Appennino Tosco Romagnolo e zone sottovento; sulle zone collinari della Toscana centrale raffiche fino a 70 – 90 km/h, altrove e in pianura raffiche fino a 50 – 80 km/h. Attenuazione dal pomeriggio.

Mare

Oggi, venerdì, mare molto mosso. Domani, sabato, dalla notte moto ondoso in aumento fino ad agitato e per tutta la giornata. Mare molto agitato a nord dell’Elba.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Print Friendly, PDF & Email