Home Territorio Primo incontro di ‘Born in Mac Mahon, Testori a scuola’

Primo incontro di ‘Born in Mac Mahon, Testori a scuola’

1040
Fotoromanzo Testori mostra - Giovanni Testori sul Ponte Ghisolfa @Archivio Farabola
Fotoromanzo Testori mostra - Giovanni Testori sul Ponte Ghisolfa @Archivio Farabola


Download PDF

Il progetto di Casa Testori è dedicato agli studenti dei licei dei quartieri milanesi fra via Mac Mahon, il Ponte della Ghisolfa, Bovisa e Giambellino, le periferie raccontate da Testori nei suoi romanzi più popolari

Riceviamo e pubblichiamo.

Parte domani, mercoledì 18 ottobre ‘Born in Mac Mahon, Testori a scuola’, progetto di Casa Testori dedicato agli studenti dei licei della cintura tra via Mac Mahon, il Ponte della Ghisolfa, Bovisa, quartieri della periferia Nord Ovest di Milano, e del Giambellino in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita di Giovanni Testori.

Il progetto – da ottobre a dicembre 2023 – prevede percorsi dedicati agli istituti superiori di questi quartieri raccontati da Testori nei suoi romanzi più popolari.

Attraverso attività laboratoriali e momenti di ascolto, lezioni e letture di attori, del mondo raccontato da Giovanni Testori, che assume valore di documento letterario e storico, si vogliono mettere in rilievo le linee del suo lavoro e la sua ricerca sulla parola con lo scopo di sviluppare negli studenti una capacità di narrazione della realtà e far acquisire loro una coscienza storica maggiore.

Per il primo incontro, domani dalle 10:30 alle 12:30 al Teatro Franco Parenti, cinque classi del Liceo Artistico Umberto Boccioni e del Liceo Scientifico Piero Bottoni seguiranno una lezione di apertura con Davide Dall’Ombra, Direttore di Casa Testori, per proseguire con l’illustratore Francesco Poroli, attualmente presente nella collettiva ‘Born in Mac Mahon’ in corso a Casa Testori.

Gli studenti potranno poi assistere alla lettura de Il Fabbricone con gli attori Antonio Perretta e Leda Kreider. Chiuderà la mattinata Giovanni Crippa protagonista de ‘I promessi sposi alla prova’ di Giovanni Testori, in scena fino al 22 ottobre al Piccolo teatro di Milano con la regia di Andrée Ruth Shammah, in dialogo con Giuseppe Frangi, Presidente dell’Associazione Testori.

Da ottobre a dicembre 2023 le numerose scuole che hanno aderito al progetto, realizzeranno un lavoro organico e completo, partendo da una lezione ospitata dal Teatro Franco Parenti, in cui un docente esperto offrirà una lezione introduttiva, animata da letture di attori professionisti volta a far conoscere Giovanni Testori e le sue opere.

Le classi saranno invitate poi ad una visita guidata a Casa Testori e alla mostra Born in Mac Mahon.

Il programma prevede, inoltre, Workshop di scrittura creativa: a partire dai testi di descrizione dei luoghi abitati dai personaggi di Testori, grazie alla guida di una professionista del settore, saranno individuate le parole chiave per una nuova descrizione contemporanea attivando un’indagine storica per reinterpretare i luoghi del proprio quartiere.

Dagli elaborati dei ragazzi, verranno create delle registrazioni collegate a dei QR code distribuiti nei luoghi fisici del quartiere, lasciando la possibilità a chiunque passi di ascoltare il testo scritto e letto dai ragazzi.

Gli studenti parteciperanno, inoltre, a Workshop creativi con gli illustratori della mostra in corso a Casa Testori: guidati da illustratori e grafici, sulle descrizioni dei personaggi e dei luoghi narrati da Testori, si lavorerà a immagini rappresentative che vadano a supporto dei testi redatti dagli studenti delle altre scuole coinvolte, creando locandine e materiale descrittivo per la diffusione e promozione del progetto ‘Born in Mac Mahon’ nei quartieri di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email