Home Territorio ‘Orlando Furioso’ al Teatro Politeama Garibaldi

‘Orlando Furioso’ al Teatro Politeama Garibaldi

751
'Orlando Furioso'


Download PDF

In scena il 19 febbraio a Palermo

Riceviamo e pubblichiamo.

All’interno della rassegna ‘Un Teatro di classe’ Salvo Piparo porta in scena, domenica 19:00 alle ore 18.00, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, via Filippo Turati, 2, il suo personale ‘Orlando Furioso’, una rappresentazione divertente, riscritta dallo stesso Piparo nella forma a metà tra teatro di narrazione e ‘cunto’.

Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturla Kleis in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, patrocinato dal Ministero della Cultura, Comune di Palermo e Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, interpretato da Salvo Piparo viene presentato con la regia originale di Luigi Maria Burruano e con le musiche del Maestro Marco Betta eseguite dal vivo dal polistrumentista Michele Piccione con il gruppo strumentale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Protagonisti, va da sé, sono i pupi che occupano la scena accompagnati dal ritmo incalzante delle percussioni, dalle dolci note di un pianoforte e dal personalissimo cunto, narrato d’un fiato, tratto dal canovaccio di Piparo ‘Pupiata di Zucchero’ che realizza così un racconto epico di gesta moderne.

Un’antica storia d’amore e guerra narrata da Brunello, personaggio che, attraverso l’uso della fantasia, fa rivivere i propri ricordi di venditore di zucchero e sogni.

Uno spettacolo divertente e colto che racconta, in modo volutamente infedele, una delle più grandi favole della letteratura moderna occidentale, riconducendola alla realtà: gli eroi dell’Ariosto diventano personaggi visionari senza senno che chiedono consiglio ad una luna piena di ricotta o ad un biscotto di San Martino.

Angelica, invece, diventa ironicamente una donna dai facili costumi e Medoro un amante instancabile e cocciuto.

È possibile acquistare i biglietti, €10,00; €5,00 under 16, al botteghino del Teatro Politeama aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16:30; sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00, lunedì chiuso.

Online al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/orlando-furioso/200566.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni dei posti è possibile chiamare o scrivere su WatshApp al numero 3288663774.

Lo spettacolo replica per le scuole lunedì 20 febbraio alle 9:30 e alle 11:30.

Print Friendly, PDF & Email