Home Territorio ‘Oltre lo sguardo’, personale di Alfredo Troise

‘Oltre lo sguardo’, personale di Alfredo Troise

2167
'Oltre lo sguardo', personale di Alfredo Troise


Download PDF

Il 18 maggio alla Etra Home Gallery di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

La Etra Home Gallery di Napoli il 18 maggio ospiterà la personale ‘Oltre lo sguardo’ dell’artista partenopeo Alfredo Troise, a cura di Valeria Polly Ferronetti, Paula França e Veronica Rastelli.

La pittura di Alfredo Troise infrange tutti gli archetipi visivi, abbandonandosi completamente ai buchi neri dell’io più nascosto.

È così che il gesto pittorico diventa specchio del profondo e la materia assume i contorni dell’incoscio, liberandolo al punto che l’artista stesso assume un ruolo secondario e diviene un mezzo per mettere in rapporto l’interno con l’esterno.

In Troise il linguaggio, la forma, la tecnica, assumono piena indipendenza, urlando e reclamando uno spazio pittorico che non può essere inglobato esclusivamente sulla tela ma che si dilata occupando la distanza tra l’opera e l’artista quasi come se l’una fosse la proiezione dell’anima dell’altro.

Artista del disagio, nei suoi lavori esprime tutta la sua rabbia e l’impotenza per il degrado, la violenza, l’ipocrisia del luogo in cui vive. L’esplosione di colori si snocciola con una velocità e un accostamento cromatico che rimanda visioni immaginifiche ben aldilà di quelle realmente dipinte.

Segno ricorrente delle sue tele sono gli occhi, quelli dell’artista che osservano il mondo e quelli degli altri che lo scrutano da sempre, da quando era bambino, un bambino speciale con la sindrome di Gilles de la Tourette, che lo costringe suo malgrado a tic motori e fonici che non passano di certo inosservati.

Seppur la sindrome ha caratterizzato buona parte della sua vita artistica, sarebbe di certo un errore considerarla elemento peculiare della sua pittura.

Troise ha la capacità di creare mondi sospesi e silenziosi, fatti di deserti d’anime, di suggestive vedute dell’inconscio, di poetiche prospettive e di spazi profondi che scavano sotto la pelle per far riaffiorare le stratificazioni e le ossidazioni di un artista che ha perforato la corazza del finto perbenismo quotidiano, raccontandoci scomode verità, costringendoci a guardare laddove non vogliamo.
Valeria Polly Ferronetti

L’esposizione verrà inaugurata giovedì 18 maggio alle ore 19:00 presso la Etra Home Gallery, Via Antonio Valentino 4. Napoli.

Ad accogliere gli ospiti, oltre la padrona di casa Valeria Polly Ferronetti, affiancata come sempre dalla preziosa Veronica Rastelli, anche Paula França, che da questo evento arricchisce l’entourage della Etra con la sua decennale esperienza di curatrice di mostre italiane ed estere.

Ingresso libero.

'Oltre lo sguardo', personale di Alfredo Troise
‘Oltre lo sguardo’, personale di Alfredo Troise
Print Friendly, PDF & Email