Home Territorio ‘Napoli racconta / racconta Napoli’

‘Napoli racconta / racconta Napoli’

955
'Napoli racconta / racconta Napoli'


Download PDF

Workshop di storytelling e reportage con Stefano Schirato

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Napoli racconta / racconta Napoli’: tre giorni, 19-21 maggio 2017, per imparare l’arte del reportage fotografico. L’Istituto Mater Dei di Napoli ospiterà un laboratorio in cui si insegnerà come realizzare un’efficace narrazione attraverso lo scatto e la selezione di una sequenza di fotografie significative.

Non è interessante la macchina fotografica che si possiede, ma il pensiero che la muove.

Per raccontare una storia utilizzando la fotografia non basta sapere scattare una buona fotografia, bisogna anche saper strutturare un lavoro in cui ogni foto non ha valenza e autorevolezza artistiche fini a se stesse ma è come il capitolo di un unico e coerente romanzo.

Il workshop ‘Napoli racconta / racconta Napoli’ è articolato nell’arco di un intero week end.

Durante il primo giorno, 19 maggio 2017, Stefano Schirato parlerà del lavoro di reporter fotografico e della sua esperienza nel mondo della fotografia in generale; verrà analizzata l’attrezzatura fotografica dei corsisti e si discuteranno le potenziali storie da fotografare durante il workshop.

Il secondo giorno,20 maggio 2017, sarà dedicato allo shooting, partendo dall’Istituto Mater Dei ed esplorando tutta la città nel tentativo di produrre un lavoro fotografico armonico che, spingendosi oltre il documentario, parlerà anche di emozioni.

Il terzo giorno – 21 maggio 2017 – verterà sull’editing: i corsisti ragioneranno sulla scelta delle fotografie adatte alla costruzione di un racconto e capiranno come strutturare un portfolio.

Stefano Schirato è docente presso la scuola di fotografia Mood Photography di Pescara, di cui è socio fondatore.
Oggi è tra i più affermati e stimati fotoreporter italiani e i suoi lavori sono pubblicati regolarmente dalle più importanti riviste internazionali: The New York Times, Washington Post, Le Monde, Le Figaro, Vanity Fair.

L’attività di Schirato si contraddistingue per poliedricità: dal reportage puro al ritratto, dalla fotografia di scena per Giuseppe Tornatore a quella pubblicitaria. Il suo ultimo lavoro, One Way Only, è stato esposto presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

Base operativa e punto di partenza delle attività è l’Istituto Mater Dei, Piazzetta Materdei 10, appartenente alla Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli.

All’interno dell’istituto coesistono tre realtà: l’associazione di volontariato Centro Effatà, che opera con le famiglie del territorio unite per un cambiamento sociale coeso; la cooperativa sociale Davantage, impegnata nel campo dell’accoglienza per donne con bambini immigrati; una scuola elementare multinazionale.

L’Istituto, inoltre, sorge a pochi passi dal Rione Sanità, un’area di stratificazione storica e sociale eccezionale ma anche di forte emarginazione.

Il workshop è organizzato dall’Associazione Culturale Tycho – le cui attività riguardano produzione video, organizzazione eventi e rassegne cinematografiche, realizzazione di corsi e laboratori -, in collaborazione con Mood Photography, Associazione Centro Effatà, Cooperativa Sociale Davantage.

Iscrizioni entro il 7 maggio 2017.
Sconto per chi si iscrive entro il 15 aprile 2017.

Info e iscrizioni
+39 340 9718017 / +39 333 5446158
associazionetycho@gmail.com / FB: Associazione Tycho
info@stefanoschirato.itwww.stefanoschirato.it

 

Foto Stefano Schirato
Foto Stefano Schirato
Print Friendly, PDF & Email