Home Territorio Museo Egizio: ‘Io sono benvenuto’

Museo Egizio: ‘Io sono benvenuto’

644
'Io sono benvenuto'


Download PDF

Il 23 giugno, 8 cori al Museo Egizio per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. In concomitanza con la Festa della Musica, ingresso gratuito per un inedito percorso museale guidato da un linguaggio universale: la musica corale

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo Egizio di Torino.

Sabato 23 giugno il Museo Egizio di Torino celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con l’evento ‘Io sono benvenuto’, un’apertura straordinaria gratuita dalle 19:00 alla 23:30 con un ricco programma di appuntamenti. Per l’occasione, il Museo diventerà un palcoscenico che accoglierà l’esibizione di 8 cori, che si avvicenderanno nelle varie sale, durante tutta la serata.
Da tempo il Museo Egizio, oltre a svolgere l’imprescindibile attività di studio, valorizzazione e conservazione di un patrimonio collettivo, sente la responsabilità di essere vissuto anche come luogo di confronto e dialogo. In particolare, in epoca di migrazioni, il dialogo interculturale è vissuto come una priorità da promuovere e sostenere. Ed è proprio partendo da questa volontà, che il Museo ha deciso di aprire nuovamente le sue porte per essere vissuto da tutti come motore di inclusione sociale.

L’Egizio si propone come luogo di aggregazione dove alle collezioni permanenti verrà affiancata la musica corale, un linguaggio universale che favorisce l’abbattimento delle barriere culturali.

In cambio dell’ingresso gratuito, a ciascun visitatore verrà chiesto di scrivere o disegnare un messaggio di benvenuto e di applicarlo sulla Welcome Wall, una grande parete situata all’ingresso che diventerà simbolo di apertura e accoglienza.

Il progetto ‘Io sono benvenuto’ è stato realizzato con il sostegno di EDISON, azienda italiana leader nel settore energetico che, per il secondo anno, diventa partner del Museo Egizio per i progetti di inclusione sociale.

Grazie anche a Balon Mundial, che in questi giorni sta disputando la Coppa del Mondo delle Comunità Migranti e che collabora con il Museo Egizio per coinvolgere tutte le comunità straniere presenti sul territorio.

Consulta il programma

Per maggiori informazioni:
www.museoegizio.it #withrefugees #iosonobenvenuto

Un ringraziamento speciale va ai cori e ai loro Direttori che con estrema disponibilità hanno reso possibile tutto questo.

Print Friendly, PDF & Email