Home Territorio ‘La stanza dei fiori’, presentazione libro

‘La stanza dei fiori’, presentazione libro

516
'La stanza dei fiori' di Gianni Vigilante


Download PDF

Il 4 marzo al PAN

Riceviamo e pubblichiamo.

Il giorno 4 marzo alle ore 17:00, presso il PAN, Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60, l’associazione A.N.T.A.R.E.S. presenterà, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, il libro di Gianni Vigilante ‘La stanza dei fiori’.
Il thriller è ambientato a Pizzofalcone, di cui si mettono in luce le caratteristiche urbanistiche ed architettoniche generali. Inoltre è un buon riferimento per “rivivere” alcuni episodi dell’attualità degli anni dai Sessanta ai Settanta, nonché ricorda alcune caratteristiche della nostra città come per esempio la presenza dell’acqua sulfurea e l’abitudine che si aveva di berla; rifacendosi talvolta al teatro di De Filippo, l’autore approfitta di scene “famose” come il colloquio del protagonista con il professore affacciato al balcone di fronte, che oltre a renderci la situazione familiare, introducono una ironia sottile che serve anche a rendere meno cupi i risvolti degli stessi contenuti.

Nella presentazione si coglierà l’occasione di parlare di un luogo fortemente simbolico per l’origine della città di Napoli, venuto alla ribalta per una recente fiction, ma ancora, ahimè poco conosciuto dagli stessi napoletani e soprattutto dalle importanti emergenze storico-architettoniche.

Introduce:
arch. Teresa Leone

Intervengono:
Nino Daniele – assessore alla Cultura ed al Turismo;
Gianni Vigilante – architetto scrittore;
Sergio Bilotta – regista;
Ettore Massarese – autore e regista di Teatro, Discipline dello Spettacolo, Università di Napoli “Federico II”;
Giovanna Capone Massarese – attrice.

Ingresso libero
Info: antarescampaniaecultura@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email