Home Arabia Felix Golfo: Bin Salman, vertice Consiglio di Cooperazione unirà le posizioni

Golfo: Bin Salman, vertice Consiglio di Cooperazione unirà le posizioni

472
Mohammed Bin Salman


Download PDF

Il principe ereditario ha annunciato la riapertura dei confini con il Qatar

Mohammed bin Salman, principe ereditario dell’Arabia Saudita, Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa, ha confermato che la politica del Regno si basa su un approccio fermo per raggiungere gli interessi supremi dei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Ha aggiunto, che il vertice del Consiglio di cooperazione previsto per il 5 gennaio ad Al-Ula unificherà la parola e la posizione dei Paesi della regione e che il Regno tradurrà, durante il vertice, le aspirazioni dei leader degli Stati del Consiglio di Cooperazione del Golfo per indirizzarli verso la riunificazione, sottolineando che cercherà anche la solidarietà tra tutti nell’affrontare le sfide regionali.

Inoltre, ha chiarito che il vertice riavvicinerà Riad con Doha annunciando l’accordo dell’Arabia Saudita per aprire i cieli e le frontiere con il Qatar dopo cinque anni di blocco. È interessante notare che il vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo si terrà nella sua 41a sessione il 5 gennaio ad Al-Ula, a nord-ovest del Regno, su invito del re Salman, con la partecipazione dei leader degli Stati membri del Consiglio.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.