Home Lazio Regione Lazio Da Regione Lazio 4 mln per allievi con difficoltà di comunicazione

Da Regione Lazio 4 mln per allievi con difficoltà di comunicazione

333
allievi


Download PDF

Schiboni: ‘Un investimento importante per gli interventi da erogare in favore degli alunni con deficit sensoriali’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Quattro milioni di euro per aiutare quegli allievi con una disabilità, congenita o acquisita, relativa al linguaggio sia scritto che parlato.

La Regione Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’Assessore alla Scuola e alla Formazione, Giuseppe Schiboni, ha approvato, nell’ambito del bilancio di previsione 2024-2026, l’aumento di risorse nei confronti dei più fragili e delle persone con disabilità e destinate alla cosiddetta comunicazione aumentativa alternativa.

Con questo termine si intende la tradizionale comunicazione, scritta e orale, migliorata, però, attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle abilità naturali, con tecniche, metodi, strumenti di comunicazione ‘alternativa’ senza sostituire le modalità già presenti e utilizzando mezzi di comunicazione speciali – ausili, tecniche, strategie, strumenti come simbologie grafiche, scrittura, gestualità – sostitutivi del linguaggio orale.

I destinatari di tale comunicazione sono allievi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, altamente disomogenei riguardo all’età, ai quadri clinici che determinano la difficoltà alla comunicazione, agli ambienti e alle condizioni di vita ed hanno in comune la necessità di chiedere assistenza per esprimersi, comunicare e comprendere il linguaggio, date le diverse condizioni congenite o acquisite.

Ha dichiarato l’Assessore Giuseppe Schiboni:

Una misura che abbiamo fortemente voluto per andare incontro alla domanda di assistenza crescente delle famiglie e delle scuole.

Si tratta di un investimento importante per gli interventi da erogare in favore degli alunni con deficit sensoriali, affiancando operatori esperti ad alunni con difficoltà nella comprensione e produzione del linguaggio.

Print Friendly, PDF & Email