Home Territorio Compleanno nella Dimora Del Prete di Belmonte

Compleanno nella Dimora Del Prete di Belmonte

2543


Download PDF

Lunedi 24 novembre, ore 20:00. Incantevole scenario, una delle più belle residenze d’epoca di Venafro, la Dimora Del Prete di Belmonte. Appena entri il fascino indiscusso e l’eleganza perfetta del palazzo ti lasciano senza fiato.

saloneSfondo ideale per un altrettanto grande evento; stasera si festeggia il compleanno di una vera Signora: la Baronessa Maria Cristina Carbonelli di Letino. Dama di stile, di classe, di eleganza, di simpatia, di cortesia; donna vulcanica, intelligente e colta. Un’ottantina di selezionatissimi amici, atmosfera conviviale, cibo squisito, musica dolce: tutto perfetto. Il buffet sontuoso è disposto in modo raffinato sulla tavola e la torta, pazientemente decorata con le più dolci foto di famiglia, è semplicemente magnifica: merito di Francesca e Cecilia Serlupi d’Ongran, figlie della festeggiata, complici gli invitati stessi.

Altrettanto impeccabile la padrona di casa, la Marchesa bandieraDorothy Volpe Del Prete, conversatrice brillante, che accoglie gli ospiti sempre con estremo garbo e col sorriso sulle labbra.

Tante risate riecheggiano nel palazzo, mentre si scattano le foto di rito; e tra i saloni raffinati, le stoffe pregiate di seta rossa damascata delle seterie borboniche di San Leucio, i mobili ottocenteschi napoletani, l’immagine più simpatica con la bandiera delle Due Sicilie orgogliosamente portata dalla Professoressa Rosa Pelosi.

Sorseggiando dell’ottimo vino non si può non alzare lo sguardo per ammirare i soffitti decorati con putti e amorini e la sala da pranzo affrescata in giardinostile pompeiano con trompe l’oeil architettonici, per poi passare da un piano all’altro percorrendo l’imponente scalone di marmo di Carrara. E quale miglior posto per gustare il dolce se non il giardino, attraversando prima la serra, la galleria con balconi che regalano un bellissimo panorama sulla città e sugli olivi secolari?

La Dimora Del Prete di Belmonte nulla ha da invidiare ai più celebri edifici principeschi. Palazzo fortunatamente accessibile, dato che è opportunamente anche B&B o, ancora, il luogo più appropriato in cui tenere conferenze, presentare libri, svolgere mostre o ritrovarsi per occasioni importanti, come il compleanno della simpaticissima Maria Cristina, alla quale vanno i nostri auguri di tutto cuore.

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.