Home Territorio Bottega della scrittura e nuovi laboratori 2016-17

Bottega della scrittura e nuovi laboratori 2016-17

1157
Homo Scrivens


Download PDF

Il 14 ottobre al Sottopalco Teatro Bellini, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 14 ottobre, ore 17:30, al Sottopalco del Teatro Bellini, via Conte di Ruvo, 14, Napoli, la casa editrice Homo Scrivens presenta La quattordicesima “Bottega della Scrittura” e i nuovi laboratori per l’anno 2016/2017.

Dieci i corsi che dal 21 ottobre a maggio 2017 saranno attivati a Napoli, in collaborazione con LaterzAgorà del Teatro Bellini e nella sede del Vomero, e a Pompei e Portici, in collaborazione con le librerie Mondadori.

Insieme all’editore Aldo Putignano partecipano i docenti dei corsi: Gianluca Calvino, Paquito Catanzaro, Rosalia Catapano, Luca De Pasquale, Giancarlo Marino, Raffaele Messina, Mariarosaria Riccio, Lucia Stefanelli Cervelli e Chiara Tortorelli.
Informazioni e iscrizioni: info@homoscrivens.it

A inaugurare il calendario di lezioni, venerdì 21 ottobre dalle ore 16:45 alle 19, sarà il primo incontro gratuito e aperto a tutti del La Bottega della scrittura, lo storico corso annuale curato da Aldo Putignano e Giancarlo Marino, ogni venerdì al Teatro Bellini sino a maggio. La Bottega della scrittura, vivace fucina di progetti di scrittura collettiva, approfondisce diversi stili e tecniche narrative anche attraverso lezioni monografiche dedicate a grandi autori, da Kafka ad Agatha Christie.

Tra le novità di quest’anno, si segnala inoltre il corso base in dieci lezioni della Bottega del mattino, a cura di Giancarlo Marino: a partire da lunedì 21 novembre, ogni due settimane al teatro Bellini dalle 10:30 alle 12:00.

Lo stesso teatro, ospiterà anche Laboratorio di scrittura teatrale e tecnica della rappresentazione scenica di Lucia Stefanelli Cervelli, scrittrice, attrice e autrice di fortunate pièce, a partire dal 16 novembre, con un primo incontro gratuito dalle 17:00 alle 19:00.

Nella sede della casa editrice – via Santa Maria della Libera 42 – ogni mese da sabato 22 ottobre, ore 10:00 – 13:00, Paquito Catanzaro terrà le lezioni dell’Abbecedario dell’aspirante attore per diletto, creando un gruppo di attori specializzati nella lettura per le presentazioni di libri e per reading letterari e poetici.

Alla scrittura autobiografica Rosalia Catapano dedicherà un ciclo di tre lezioni base, e un altro con altre tre lezioni di approfondimento sul rapporto tra ricordo e racconto, memoria e creatività nella scrittura autobiografica.

Il Laboratorio di tecniche della narrazione “Raccontare, raccontarsi” di Raffaele Messina, in dieci lezioni seminariali approfondirà la conoscenza di diverse opere e autori, da Sebastiano Vassalli ad Angelo Petrella, da Domenico Rea a Marco Perillo e tanti altri.

Otto incontri settimanali segneranno, invece, Il viaggio dell’eroe, workshop in sette tappe di scrittura e archetipi a cura della psicoterapeuta e scrittrice Mariarosaria Riccio e di Chiara Tortorelli, creativa pubblicitaria e scrittrice che in primavera curerà il nuovo corso di scrittura erotica. Attraverso l’analisi degli archetipi, dall’orfano all’innocente, dal folle al saggio, i partecipanti saranno coinvolti in esercizi di stile.

Inedito e originale il workshop Scrittura progressiva – La musica come cornice della narrazione istintiva a cura dello scrittore ed esperto musicale Luca De Pasquale. Si imparerà a lasciarsi guidare dalla musica nel processo creativo, individuando nel suono e nel contesto ritmico di un brano musicale gli elementi cognitivi utili a sviluppare uno stile personale.

Il Laboratorio di scrittura sensoriale di Gianluca Calvino, si soffermerà invece sul rapporto tra i sensi del tatto e dell’udito e la scrittura, con due lezioni e laboratori: una dedicato alla differenza tra suono e rumore e al suono delle cose e delle parole, l’altra al senso primordiale del tatto come prima forma di conoscenza.

Gianluca Calvino curerà anche il Corso di scrittura di Pompei, tutti i giovedì dalle 18:00 alle 20:00 presso la Mondadori, via Sacra, 23, a partire dal 27 ottobre, fino a maggio prossimo.

Infine, Giancarlo Marino, in collaborazione con Serena Venditto, curerà le dieci lezioni del Corso di scrittura di Portici, a partire da mercoledì 18 gennaio 2017 presso la libreria Mondadori, Viale II Melina, 3.

Print Friendly, PDF & Email