Home Territorio Avellino, la tarantella tra i banchi di scuola

Avellino, la tarantella tra i banchi di scuola

821
'L'Irpinia in classe'


Download PDF

Si chiude con successo il progetto ‘L’Irpinia in classe’ della scuola “Perna-Alighieri”

Riceviamo e pubblichiamo.

La tarantella tra i banchi di scuola: si è chiuso con successo il progetto ‘L’Irpinia in classe’ curato dall’Istituto Comprensivo “Luigi Perna – Dante Alighieri” di Avellino, che ha visto l’interazione continua tra la Scuola di Tarantella Montemaranese e le classi V A e V B della scuola primaria, coordinate dalla docente Elena d’Arienzo.

Afferma la maestra Elena d’Arienzo:

Lavorare con i bambini di scuola primaria, che si appassionano a tutto ciò che proponi loro di diverso, è incredibile.

Incredibile vedere la gioia nei loro occhi, iniziano a scoprire cose nuove, a conoscere tradizioni e costumi del proprio territorio.

Questo è uno dei tanti motivi che mi ha spinta a progettare un percorso storico che abbracciasse conoscenze di vario tipo sulle tradizioni popolari diverse dalla propria. L’epilogo di tanta voglia di fare è l’aver raccolto i lavori di tutti gli alunni delle classi VA e VB in un libro che li ha visti protagonisti. Ai bambini va il mio più sentito ringraziamento.

Afferma Roberto D’Agnese, presidente della Scuola di Tarantella Montemaranese:

Abbiamo condiviso con grande piacere questo progetto.
Siamo fermamente convinti che la formazione di nuove comunità consapevoli del proprio patrimonio storico ed etnografico parta proprio dalla scuola.

Lavorare con i bambini è qualcosa di speciale, che riempie il cuore e la mente in modo positivo.
Trasmettere a loro i saperi che ci hanno trasmesso i nostri nonni è meraviglioso, non c’è altro modo per descriverlo.

Il territorio crea le comunità, che a loro volta creano i presupposti per scrivere la storia e i cambiamenti sociali. L’approccio di ragazzi così giovani al territorio e alle tradizioni è molto importante e il loro entusiasmo è la dimostrazione che le nostre radici possono appassionare le giovani generazioni.

Complimenti ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e a quanti hanno collaborato perché la tarantella montemaranese arrivasse tra i banchi di scuola.

'L'Irpinia in classe'

Print Friendly, PDF & Email