Home Territorio ‘Uno, nessuno e centomila’ al Caos Teatro

‘Uno, nessuno e centomila’ al Caos Teatro

269
Paolo Cresta


Download PDF

In scena dal 14 al 15 dicembre a Villaricca (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Secondo appuntamento di ‘Frammenti’, quarta stagione teatrale del Caos Teatro di Villaricca (NA), è ‘Uno, nessuno e centomila’ di Luigi Pirandello, con adattamento, interpretazione e regia di Paolo Cresta, in scena sabato 14 dicembre 2019 alle 20:30 e domenica 15 dicembre 2019 alle 19:00.
Un uomo, un uomo qualunque come si definisce lui stesso, un giorno come un altro, riceve un’osservazione da sua moglie:

Guardatelo bene il naso, ti pende verso destra.

Questa semplice e, apparentemente, innocua frase trascina l’uomo, Vitangelo Moscarda, in abissi di riflessioni e considerazioni che gli scavano dentro.
Inizia a ricercare dentro di sé, nelle persone intorno a lui, scoprendosi, tormentatamente, ‘Uno, nessuno e centomila’.

In scena un uomo, solo, si rivolge direttamente al pubblico, proprio come il romanzo si rivolge direttamente al lettore. Racconta la sua storia, e nel farlo si confida, si confessa, rivive il suo lancinante viaggio interiore, inducendolo ad affermare che, oltre a tutto il resto, non ha più bisogno di un nome, perché i nomi convengono ai morti, a chi ha concluso. Lui è vivo, e non conclude. La vita non conclude, e non sa di nomi.

È così che, da un semplice specchio, superficie ambigua e inquietante, emerge per Vitangelo Moscarda, un volto di sé finora ignorato, provocando in lui una profonda crisi, fino all’agghiacciante consapevolezza che la sua immagine negli occhi degli altri è profondamente lontana da quella che ha di se stesso.

Da qui la presa d’atto ancora più inquietante: egli non è ‘uno’, come aveva creduto sino a quel momento, ma ‘centomila’, nel riflesso delle prospettive degli altri, e quindi ‘nessuno’.
La realtà banale e paradossale dell’uomo, in relazione a se stesso e agli altri, è il filo rosso di una storia nella quale ciascuno di noi è costretto a riconoscersi.

‘Uno, nessuno e centomila’ 
di Luigi Pirandello
adattamento, interpretazione e regia
di Paolo Cresta

Info e prenotazioni
Caos Teatro
via della Libertà – 412C – 80010 – Villaricca (NA)
Cell: 328-4566017
Mail: info@caosteatro.com
Google maps: Caos Teatro

 

Print Friendly, PDF & Email