Home Campania Comune di Napoli Napoli, riparte il progetto ‘Destinazione Comune’

Napoli, riparte il progetto ‘Destinazione Comune’

230
'Destinazione Comune'


Download PDF

Il primo dei sette incontri si è svolto al Maschio Angioino con gli studenti dell’I.C. Scialoja Cortese

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Si è tenuto oggi, 29 febbraio, presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, il primo dei sette incontri del progetto ‘Destinazione Comune’, che si svolgeranno fino alla fine dell’a.s. 2023/2024 secondo il calendario pubblicato sul sito del Comune di Napoli.

L’Assessore all’istruzione e alle Famiglie Maura Striano, con il supporto della Teacher Educator di Philosophy for Children Maria Miraglia, ha incontrato le studentesse e gli studenti dell’I.C. Scialoja Cortese che, attraverso le pratiche educative della ‘Philosophy for Children and for Community’, hanno potuto riflettere insieme sulle differenze tra incitamento all’odio e libertà di espressione, per imparare ad utilizzare un linguaggio consapevole, con particolare riferimento al significato delle parole.

Il progetto ‘Destinazione Comune’, avviato nel 2022 da Maria Filippone, è stato ripreso quest’anno dall’Assessore Striano in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione 2024, che l’UNESCO ha dedicato a ‘L’apprendimento per una pace duratura’, sottolineando il ruolo cruciale che l’istruzione svolge nel contrastare la diffusione di messaggi di odio all’interno della nostra società.

L’Assessore Striano dichiara:

È stato emozionante vedere emergere, nel corso dell’incontro di oggi, la sensibilità dei giovani partecipanti.

È fondamentale, specialmente nell’epoca dei social media, ascoltare e facilitare gli adulti del domani nella rispettosa espressione dei propri sentimenti, incentivandone la propensione al dialogo e all’empatia’.

Print Friendly, PDF & Email