Home Territorio ‘L’Ateneo a Bacoli’: la Federico II si insedia a Villa Ferretti

‘L’Ateneo a Bacoli’: la Federico II si insedia a Villa Ferretti

668
'L'Ateneo a Bacoli' - Villa Ferretti


Download PDF

Il 27 ottobre l’inaugurazione del nuovo Centro di Alta Formazione sull’Umanistica digitale

Riceviamo e pubblichiamo.

‘L’Ateneo a Bacoli’: la Federico II si insedia a Villa Ferretti inaugurando il suo nuovo Centro di Alta Formazione sull’Umanistica digitale. L’appuntamento è giovedì 27 ottobre 2022 alle 11:00.
La cerimonia sarà aperta da Matteo Lorito, Rettore dell’Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, e Josi Gerardo della Ragione, Sindaco di Bacoli.

Seguiranno gli interventi di Gennaro Ferrante, Andrea Mazzucchi, Carmela Capaldi e Marco Pacciarelli, docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo federiciano.

Villa Ferretti, l’ottocentesca dimora ai piedi del castello di Baia, bene sottratto alla criminalità organizzata, è il nuovo Centro di Alta Formazione della Federico II.

E lo sarà almeno per i prossimi vent’anni in base all’accordo sottoscritto a giugno scorso dal rettore Matteo Lorito e da Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco del Comune in cui ha sede la Villa.

Gli affascinanti e funzionali spazi della splendida residenza che affaccia sul mare ospiteranno progetti a fortissima vocazione interdisciplinare, partendo dalla valorizzazione dell’ecosistema dell’umanista digitale.

Le ricadute del processo di transizione digitale investiranno i diversi ambiti del patrimonio culturale materiale e immateriale, dalle ricerche linguistiche, filologiche e letterarie, a quelle delle metodologie storico-artistiche ed archeologiche.

Print Friendly, PDF & Email