Home Rubriche Fotoraccontando Partita di golf in buche stradali: ricordi ed altro di Augusto De...

Partita di golf in buche stradali: ricordi ed altro di Augusto De Luca

432
Partita a golf - Augusto De Luca
Partita a golf - Augusto De Luca


Download PDF

Nel 2011, per segnalare la situazione di degrado della mia città, organizzai una partita di golf nelle buche stradali. Campo migliore di Napoli non c’era.

Per questo motivo decisi di radunare un gran numero di partenopei in piazza del Plebiscito.

Lo scopo? Trasformare l’emiciclo in un vasto green.

La provocazione fu rilanciata sulla scorta di un mio precedente filmato diffuso su YouTube in cui giocavo a golf: impugnavo il ferro, colpivo la pallina e la spedivo in una delle voragini delle strade cittadine, su ognuna delle quali era piazzata una bandierina; il “campo”, naturalmente, era la carreggiata.

Partita a golf - Augusto De Luca
Partita a golf – Augusto De Luca

La pubblicità virale dell’evento fu lanciata da più account di Facebook. Invitavo tutti a partecipare a questa surreale partita di golf in una delle più belle piazze di Napoli.
Raggiungemmo più di 10.000 persone e la risposta in rete fu eccezionale, suscitando molta curiosità. Ricevetti perfino richieste di esportare l’iniziativa in altre città.

Un chiaro messaggio, una presa di posizione esplicita sotto forma di provocazione.

Dei collaboratori mi aiutarono a montare, al centro della monumentale piazza del Plebiscito, un quadrato con bandierine e start.

Partita a golf - foto Augusto De Luca
Partita a golf – foto Augusto De Luca

Alcune ragazze distribuivano volantini con la spiegazione della performance – denuncia, mentre dei ragazzi cominciarono ad invitare i passanti a tirare con il ferro le palline nella piazza.

Si giocava, con molto entusiasmo e curiosità, non per divertirsi, ma per puntare l’attenzione su di un problema reale, nel solco della street art.

Aderirono adulti, bambini e anziani, mentre io riprendevo tutto con una telecamera.

Partita a golf - foto Augusto De Luca
Partita a golf – foto Augusto De Luca

L’atmosfera era allegra e divertente, tutti erano d’accordo sulla motivazione di questa inusuale manifestazione.

Prima di andare via dissi a molti giocatori improvvisati:

Sono sicuro che gli automobilisti, ad ogni buca, si ricorderanno della mia provocazione.

Si parla ancora di quella giornata, che resterà la mia denuncia di un’incuria senza precedenti.

Gli incidenti, le auto e le moto distrutte, le vittime causate dalle buche stradali, l’immagine complessiva di una città “groviera”, rendono Napoli impraticabile per chi ci vive e per chi vorrebbe visitarla.

Una provocazione la mia che, forse, servirà a far pensare. L’ironia arriva prima e non è violenta… ai posteri l’ardua sentenza.

Partita a golf - Augusto De Luca
Partita a golf – Augusto De Luca
Print Friendly, PDF & Email
Augusto De Luca

Autore Augusto De Luca

Augusto De Luca, laureato in giurisprudenza presso l'Università 'Federico II' di Napoli, fotografo professionista dalla metà degli anni '70. Il suo stile è caratterizzato da un'attenzione particolare per le inquadrature e per le minime unità espressive dell'oggetto inquadrato. Conosciuto a livello internazionale, ha esposto in molte gallerie italiane ed estere. Le sue fotografie compaiono in collezioni pubbliche e private come quelle della International Polaroid Collection, USA, della Biblioteca Nazionale di Parigi, dell'Archivio Fotografico Comunale di Roma, della Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina, Pechino, del Museo de la Photographie di Charleroi, Belgio.