Home Territorio Con la ‘Festa di San Gennaro’ parte ‘Autunno a Cercola 2024’

Con la ‘Festa di San Gennaro’ parte ‘Autunno a Cercola 2024’

187
Sindaco di Cercola Biagio Rossi


Download PDF

Gli eventi in programma

Riceviamo e pubblichiamo.

Parte oggi, con i festeggiamenti per il Santo Patrono, ‘Autunno a Cercola’, la serie di eventi organizzati dal Comune, o da altri soggetti associativi e privati con il patrocinio dell’Amministrazione.

Si comincia con la ‘Festa di San Gennaro’, che si terrà dal 19 al 21 settembre.

L’iniziativa, finanziata dalla Città metropolitana di Napoli, è promossa dal Sindaco, Biagio Rossi, dall’Assessore alla Cultura, Katia Manzo, e dai Consiglieri comunali, con l’obiettivo di celebrare la tradizione e la spiritualità che caratterizzano la comunità cercolese, e riunisce le Parrocchie Immacolata e Sant’Antonio, Immacolata Concezione, Santa Maria delle Grazie e San Gennaro, Santa Maria del Carmine ai Catini.

Domani, alle ore 18:00, la Processione Religiosa attraverserà la città, partenza dalla Chiesa Immacolata e Sant’Antonio.

Alle ore 19:00, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica, presso Piazzale Filangieri.

A seguire, ore 20:30, lo spettacolo ‘Nisciuno nasce ‘mparato’ dell’umorista Amedeo Colella, che proporrà musiche, storie e racconti sulla cultura napoletana, accompagnato dal musicista Francesco Cuomo e dall’attrice Elena Vittoria.

Venerdì 20 settembre, invece, alle ore 20:00, si terrà il concerto dei Luna Silensa, che proporranno musica Jazz e Rhythm and Blues.

Sabato 21 settembre, infine, la tre giorni si concluderà con la VI edizione del Premio Nazionale di Poesia, Musica e Fotografia ‘Cesare Filangieri’, che si terrà alle ore 20:00, sempre in Piazzale Filangieri.

Saranno premiate le opere e le performance dei finalisti, scelti tra partecipanti da tutta Italia. Sarà, inoltre, consegnato un Premio alla Carriera all’archeologo Luigi Lombardi, celebre per la scoperta della Tomba di Cerbero a Giugliano (NA).

Il programma di ‘Autunno a Cercola’ prevede, infine, dal 4 al 6 ottobre, la 33esima edizione della Sagra del Miele, organizzata da Fraternità Francescana OFS – Gifra – Araldini, Parrocchia Immacolata Concezione e Associazione Maniche Rimboccate, con il patrocinio del Comune di Cercola.

Venerdì 4 ottobre, alle ore 19:00, presso la Parrocchia dell’Immacolata Concezione, si terrà la Festa di San Francesco Patrono d’Italia.

In piazzale dei Platani, poi, sabato 5, alle ore 20:00, concerto di Mario Rea, e domenica 6, ore 20:00, esibizione di Tony Tammaro.