Ingredienti
300 grammi di patate
1 kg di cozze
2 coste di sedano
1 peperone giallo di grandezza media
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Il succo di un limone di grandezza media
1 spicchio d’aglio
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Anche se ci stiamo avvicinando all’autunno, le temperature sono ancora alte, soprattutto al sud. Questa insalata è molto fresca e adatta per una cena leggera e stuzzicante.
Innanzitutto, facciamo arrostire il peperone intero nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a che non si è scurito. Lo facciamo intiepidire, lo peliamo e lo tagliamo prima a listarelle e poi a dadini.
Laviamo accuratamente le cozze, le spazzoliamo e eliminiamo con cura il bisso, dopodiché le facciamo aprire per circa 10 minuti su fuoco vivace in una padella dove abbiamo già fatto imbiondire l’aglio preventivamente sbucciato, allungando il vino e aggiustando con una abbondante macinata di pepe.
Sgusciamo i molluschi lasciandone qualcuno intero per decorazione e filtriamo il liquido di cottura.
Facciamo lessare le patate, quando si raffreddano le priviamo della buccia e le tagliamo a dadini in un’insalatiera.
Irroriamo con un paio di cucchiai del liquido di cottura, uniamo le cozze, il peperone, il sedano pulito e tagliato a rondelle e condiamo con il succo di limone, sale, pepe macinato al momento e 4 cucchiai di olio.
Decoriamo con le cozze intere precedentemente messe da parte e serviamo.
Abbiniamo un Bombino Bianco ovviamente bello freddo.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.