Home Politica Thailandia: esercito annuncia colpo di stato.

Thailandia: esercito annuncia colpo di stato.

1277


Download PDF

download

L’esercito in Thailandia, attraverso un discorso televisivo tenuto dal capo di stato maggiore, Prayuth Chan-ocha, ha annunciato un colpo di stato.

Dopo un incontro  con le principali forze politiche e dopo mesi di crisi di governo e scontri di piazza, che hanno causato 28 morti e centinaia di feriti, è arrivato l’annuncio della presa di potere da parte dell’esercito, questo per poter ristabilire l’ordine nel Paese e per realizzare riforme politiche.

Due giorni fa l’esercito aveva proclamato la legge marziale e oscurato le altre trasmissioni tv, inoltre è stato imposto il coprifuoco dalle 22 di questa sera alle 5 di domani mattina, durante queste ore le persone non potranno lasciare le loro abitazioni. Il conflitto in Thailandia va avanti dal 2006, quando il primo ministro Shinawatra, fu allontanato da un colpo di stato militare con l’accusa di corruzione ed abuso d’ufficio. Poi,a novembre ci sono state altre proteste da parte delle forze anti governative contro la premier Yingluck Shinawatra, sorella del premier precedente. Lei poi fu costretta a lasciare l’incarico perchè fu riconosciuta l’accusa d’abuso d’ufficio. Dopo questo annuncio però, le forze pro governative, attraverso un tweet dalla pagina del Fronte unito per la democrazia, fedele all’ex premier, hanno annunciato rappresaglie.

Monica De Lucia.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Monica De Lucia

Monica De Lucia, giornalista pubblicista, laureata in Scienze filosofiche presso l'Università "Federico II" di Napoli.