Home Territorio La ‘Settimana della sociologia’ al Suor Orsola

La ‘Settimana della sociologia’ al Suor Orsola

137
Papa Francesco con Dominique Wolton


Download PDF

Ospite d’onore Dominique Wolton autore insieme con Papa Francesco del volume ‘Dio è un poeta. Un dialogo inedito sulla politica e la società’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del SOB.

‘Il Paese delle disuguaglianze’ è il filo conduttore tematico delle conferenze organizzate dall’Università Suor Orsola Benincasa all’interno della terza edizione della ‘Settimana della sociologia’ un’iniziativa ideata e promossa dalla Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Sociologia delle Università Italiane con il sostegno delle Associazioni scientifiche dei sociologi italiani, AIS, SISEC e SISCC, e il patrocinio dell’ISTAT, dell’IRAPP e dello SVIMEZ.
Una settimana di incontri, dibattiti e presentazioni di volumi con l’obiettivo di evidenziare la capacità della sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto e di rimarcare, come spiega il sociologo Davide Borrelli, coordinatore scientifico delle quattro iniziative del Suor Orsola, che

L’Università non ha solo un ruolo fondamentale nella ricerca e nella formazione superiore ma è, può, e deve essere la sede privilegiata di un rapporto dialettico e virtuoso con le istituzioni e con gli attori sociali presenti sul territorio, in una logica di apertura e di confronto.

L’appuntamento inaugurale della ‘Settimana della sociologia’ al Suor Orsola è stato dedicato alla presentazione della nuova edizione italiana del volume di Robert Castel ‘Le metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato’, Mimesis 2019, collana Cartografie Sociali, diretta da Lucio d’Alessandro e Antonello Petrillo.

Poi giovedì 17 ottobre nella Sala degli Angeli del Suor Orsola un doppio appuntamento con due volumi al centro della riflessione. Alle 10:00 del mattino la presentazione del volume ‘L’economia fondamentale. L’infrastruttura della vita quotidiana’, Einaudi, 2019, coordinata dal sociologo del diritto Sergio Marotta sarà l’occasione per interrogarsi sull’economia fondamentale come possibile ricetta per rimediare alla disuguaglianza sociale.

Nel pomeriggio alle 15:00 la presentazione del volume di Mauro Boarelli ‘Contro l’ideologia del merito’, Laterza, 2019, coordinata dal sociologo Davide Borrelli, sarà l’occasione per discutere della disuguaglianza nell’accesso alla formazione.

L’appuntamento conclusivo della ‘Settimana della sociologia’ al Suor Orsola è fissato per venerdì 18 ottobre alle 10:30 in Sala degli Angeli con la Lectio magistralis del sociologo Dominique Wolton, direttore della rivista Hermès, già direttore dell’Institut des sciences de la communication du CNRS di Parigi, autore insieme con Papa Francesco del volume ‘Dio è un poeta. Un dialogo inedito sulla politica e la società’, Rizzoli, 2018.

Con Wolton discuteranno il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro e il Console francese a Napoli Laurent Burin des Roziers.

Info e programma incontri al Suor Orsola

 

Print Friendly, PDF & Email