Home Puglia Lecce ‘Follia’, nuovo singolo dei Fuori Contesto feat Meriofiore

‘Follia’, nuovo singolo dei Fuori Contesto feat Meriofiore

401


Download PDF

Disponibile dal 24 agosto

Riceviamo e pubblichiamo.

Prende spunto dalla rappresentazione allegorica della follia, l’omonimo singolo della band salentina Fuori Contesto feat. Merifiore, dal 24 agosto in digitale, Link Spotify.

Un progetto interamente made in Salento che, prendendo spunto da ‘L’elogio della follia’ di Erasmo da Rotterdam, racconta la follia, guida per accedere alla vera sapienza, che dovrebbe accompagnare passioni, debolezze, fragilità ed errori umani, senza mai sminuire la razionalità.

Spiega la band:

Il testo ruota attorno all’esigenza di riscoprire l’amore per se stessi, anzitutto, e poi per gli altri un potere che abbatte le pareti che separano l’uomo dai suoi simili, superando il senso di isolamento e di separazione.

Sprona l’ascoltatore a prendere coscienza di sé, allontanando ogni critica irrilevante estrapolata dal giudizio altrui.

Caratterizzato da influenze dance, il brano, con la partecipazione della cantautrice salentina Merifiore, si inserisce in un groove elettronico, tipico dei Fuori Contesto, ma con l’inserto di strumenti acustici, come l’ukulele.

Il video, dal 24 agosto su YouTube, nato da un’idea del videomaker Danilo Accogli, è una rappresentazione a realtà aumentata. La narrazione esprime il superamento del senso di inquietudine e insicurezza provato dalle nostre generazioni di opliti che viene superato attraverso la creatività e l’immaginazione.

Da qui l’utilizzo della tecnica del green screen e la sequenza di spostamento da computer portatile, lo strumento responsabile della riuscita del video, verso gli “schermi” animati di fantasia.

Crediti
Brano prodotto da: Fuori Contesto
Video ideato e diretto da: Danilo Accogli
Recording and mixing: NFN Studio di Melendugno (LE)
Master: B4S Before Studio di Luca De Biase di Alberobello (BA)
Grafica: Orlando Graphics
Fotografia: Photo_Project_pp
Sponsor/Support: Seeds Collection

Biografie

Fuori Contesto
Viviamo in un’epoca in cui suoni e parole, così come le azioni quotidiane, sono dettati e distorti dalla frenesia del consumismo. Fuori Contesto nasce dalla voglia di recuperare l’ordine mancato, riportare alla luce ciò che non si riesce più a vedere. Un progetto musicale che, attraverso un mix di ‘Bass music’, sonorità electro e testi diretti, osserva la costruzione della realtà al di là delle apparenze, racconta il mondo sommerso delle consuetudini, facendo emergere le criticità nascoste, estraendole dallo scenario, tentando di instillare il dubbio in chi ascolta. Un percorso che si alimenta e trova la sua massima espressione soprattutto nei live set.

Merifiore
Cantautrice pugliese. Vincitrice nazionale dell’Arezzo Wave 2014, vanta numerose partecipazioni a festival nazionali e internazionali: Primo Maggio Taranto, Milano Film Festival, Sziget Festival Budapest, CMJ Music Marathon New York. Nel 2016 si fa notare con il suo primo singolo ‘Tell me’ pubblicato da Sugar Music e scelto da SKY Uno come sigla del programma TV #SocialFace.

Negli anni consolida la sua esperienza dal vivo grazie alle aperture dei concerti di numerosi artisti: Giuliano Palma, Calibro 35, Cat Power, Willy Peyote, Dente, Beatrice Antolini. Nel 2019 la release di ‘Non hai mai visto un porno’, Ego Italy, dà il via a una tournée in giro per i maggiori festival italiani.

Il 2020 si apre con il singolo ‘Senza più chiedere’, gennaio, con il quale l’artista partecipa al concorso di scrittura della scuola autori di Mogol, CET, e il cui testo viene pubblicato in prima pagina nella rispettiva antologia. A maggio rilascia su tutte le piattaforme digitali un nuovo singolo, ‘Tickets’, primo esperimento musicale in Italia che intreccia inglese e cinese, che lancia un messaggio di lotta alla xenofobia. Merifiore porta sul palco tutta la sua energia e voglia di comunicare attraverso una voce calda e potente e un sound ricco di influenze diverse: dall’indie rock all’elettro pop, il tutto al servizio di una scrittura pop dal taglio indipendente.

La primavera 2021 si apre con l’uscita di ‘Valentina’ per Qui Base Luna, 14 maggio, seguito dal nuovo singolo ‘Cattive abitudini’, 3 giugno, che dà il titolo al tour estivo.

Print Friendly, PDF & Email