Home Territorio Convegno Confagricoltura Frosinone su presente e futuro agricoltura

Convegno Confagricoltura Frosinone su presente e futuro agricoltura

254
Convegno Confagricoltura Frosinone


Download PDF

Appuntamento il 7 ottobre all’Auditorium Diocesano del complesso parrocchiale di San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo.

Quale futuro per l’agricoltura ciociara? Quali le ricette per rilanciare il settore?
Sono i temi al centro del convegno organizzato da Confagricoltura Frosinone dal titolo ‘Coltiviamo il futuro: dalla marginalità alla multifunzionalità, uno sviluppo sostenibile delle agricolture frusinati’.

L’evento si terrà venerdì prossimo 7 ottobre 2022 all’Auditorium Diocesano del complesso parrocchiale di San Paolo in Viale Madrid 54 a Frosinone, quartiere Cavoni.

Di spicco le presenze previste al convegno, a partire dal Presidente Nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti a cui è affidata l’introduzione ai lavori, passando per il Senatore Maurizio Gasparri, la Deputata Ilaria Fontana, Sottosegretaria al Ministero della transizione ecologica nel governo Draghi, i Consiglieri regionali Mauro Buschini e Pasquale Ciacciarelli, il Presidente della VIII commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio ed il suo vice, rispettivamente Valerio Novelli e Giancarlo Righini, ed il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli che interverranno per i saluti iniziali.

Tra i temi che verranno dibattuti il Piano di sviluppo rurale 2023-2027, il turismo rurale, la diversificazione agricola e i vantaggi per le imprese e la comunità rurale, lo sviluppo sostenibile delle aree interne e di quelle marginali ed intensive.

Il convegno è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Frosinone.

Sottolinea il Presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza:

È necessario ripensare una agricoltura multifunzionale che possa da un lato valorizzare il vasto patrimonio ambientale e culturale presente e dall’altro promuovere una agricoltura sociale che sia economicamente sostenibile.

Tra resilienza e agricoltura eroica, l’offerta di nuove tipologie di attività agricole ed extra agricole sembra essere destinata a far da volano per il rilancio delle aree interne.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/confagricolturafrosinone

Programma

Print Friendly, PDF & Email