Home Territorio Al via il nuovo Campania Libri – Festival della Lettura e dell’Ascolto

Al via il nuovo Campania Libri – Festival della Lettura e dell’Ascolto

409
Campania Libri Festival


Download PDF

In programma dal 29 settembre al 2 ottobre al Palazzo Reale e alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via il nuovo Campania Libri- Festival della Lettura e dell’Ascolto a Napoli dal 29 settembre al 2 ottobre negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale; tra gli ospiti del festival, dedicato alla memoria di Raffaele La Capria, il Premio Nobel Orhan Pamuk.

Più di 160 eventi a ingresso gratuito su prenotazione, 90 editori coinvolti, 70 stand e 28 laboratori, presentazioni di novità editoriali, incontri con artisti, convegni, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici, in programma.

Finanziata dalla Regione Campania, la rassegna, che è organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio e dalla Fondazione Guida alla Cultura presieduta da Diego Guida.

La cura editoriale del nuovo evento è stata affidata al filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Una scelta che assume un importante significato, a testimoniare la naturale multidisciplinarità della cultura e del Campania Libri in particolare. Un Festival che ha per tema ‘l’esercizio di ascolto e di lettura a cui ci invita il libro’ e le modalità presenti e future di fruizione, riproposizione e attenzione dell’oggetto libro.

Per

prestare o dare ascolto, rivolgersi a ciò che merita o cattura attenzione, fare esercizio di sensibilità e rispetto, ma anche cercare nei suoni, nelle voci, nei rumori il ritmo stesso della vita e il respiro della parola

come scrive nel Manifesto programmatico lo stesso Adinolfi.

Gli appuntamenti della prima giornata 

 

Print Friendly, PDF & Email