Home Territorio ‘Scapezzo’ al Teatro Vascello

‘Scapezzo’ al Teatro Vascello

1235
'Scapezzo'


Download PDF

In scena dal 19 al 21 maggio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 19 al 21 maggio presso il Teatro Vascello di Roma andrà in scena lo spettacolo ‘Scapezzo’ di e con Nicola Vicidomini e con Sarò Zero e Italo Vegliante, regia M Deborah Farina, produzione Baracca Vicidomini.

Lo spettacolo rappresenta l’unica reale novità del panorama umoristico per linguaggio innovativo e scrittura di scena.

Un excursus poetico senza alcun approdo, in bilico tra pièce e show, un continuo corto circuito che contempla il fallimento come condizione universale.

Sostiene Vicidomini:

L’umorismo nasce dallo scontro tra quel caos che è la natura e il senso che la razza umana gli ha arbitrariamente impresso.

La sua è una maschera che si assume il fallimento di tutte le cose, rompe la logica e agisce in una dimensione senza tempo, postatomica, prossima a un “dopostoria” Pasoliniano.

Molto amato dagli addetti ai lavori, uno su tutti, Nino Frassica, con il quale Vicidomini è in onda tutte le settimane su Radio 2 con Programmone, da alcuni tra i maggiori intellettuali italiani, tra cui il celebre critico Marco Giusti, lo scrittore Fulvio Abbate e Ernesto Bassignano, ma anche da un pubblico prevalentemente popolare, ‘Scapezzo’ è garanzia di divertimento estremo, nel rigenerare la grande tradizione del cabaret europeo dall’omologazione linguistica imperante.

È il Maestro Cosimo Cinieri, comprimario storico di Carmelo Bene, a dichiarare:

Vicidomini non fa l’attore, è il teatro

individuando una evidente continuità evolutiva con quell’avanguardia internazionale di cui egli è storicamente tra i protagonisti più rilevanti.

In scena anche il performer e cantante Sarò Zero e il fantasista Italo Vegliante, detto La Pantera Rosa, caratterista di tante pellicole di genere italiane.

La regia è di M Deborah Farina, nota per i film documentario Anarchitaly e Down by Di Leo.

Nicola Vicidomini è considerato un innovatore del linguaggio umoristico. Nel 2008 realizza l’opera discografica Scendi Vittorio Scendi, in collaborazione con la Andy Warhol Foundation for the Arts di New York.

Nel 2009 è nel cast del programma di Marco Giusti Stracult Show (Rai2), in coppia con Stefano Sarcinelli.

L’esperienza televisiva proseguirà attraverso costanti partecipazioni a programmi Rai, tra i quali Telethon 2010, Base Luna, Stracult 2010 e 2011.

Nello stesso anno è ospite del Festival Internazionale del Film di Roma. Nel settembre 2010 le Università di Barcellona e Salerno, dedicano un’intero incontro all’approfondimento del suo lavoro, all’interno del convegno annuale “Corpi Destrutturati”.

Nel 2012 è tra i protagonisti del programma Stracult.
Nel 2013 è lo strampalato pianista Raffaello Megna a Meno male che c’è Radio 2 in compagnia di Nino Frassica e Simone Cristicchi; cura un suo spazio, inoltre, con successo, in Stracult 2013, al tormentone “Mi piacciono le viecchie”.

Nello stesso anno è ospite del Festival Internazionale del Cinema e delle Arti “I mille occhi” – Trieste, con l’opera sperimentale “De Sancta Quiete”, film del quale ha curato la regia.

Nel 2014 è nel cast del programma di Italia 1 Colorado nei panni del suo Zincaro, maschera moderna che si assume il fallimento di tutte le cose.

È ospite, inoltre, con Mario Marenco e Nino Frassica a Che Fuori Tempo Che Fa, programma di Rai3 condotto da Fabio Fazio. Torna nell’edizione 2015 di Colorado con il Mumento Culturale.

Porta in giro con successo ‘Scapezzo’, spettacolo che ha registrato molti sold out, caso unico del panorama comico.

Orari spettacoli:
venerdì e sabato ore 21:00
domenica ore 18:00

Informazioni e botteghino
Intero Prosa 20,00 euro
Ridotto Prosa over 65 15,00 euro
Ridotto Prosa studenti 12,00 euro
Intero Danza e Musica euro 15,00
Ridotto over 65 e studenti euro 12,00
Servizio di prenotazione 1,00 euro a biglietto

Come raggiungerci:
Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78, a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo.

Con mezzi privati:
Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.

Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello:
Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108;
Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552;
Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217;
Via R. Giovagnoli, 20, 00152 Roma tel 06 5815157.

Con mezzi pubblici:
Autobus 75 ferma davanti al Teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871.
Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello.