Dopo creazione nuovo Governo unitario con il Comitato del sud di 24 ministri
La Coalizione a supporto della legittimità in Yemen ha confermato la serietà delle due parti che hanno firmato l’Accordo di Riad, Governo legittimo e Consiglio di transizione del sud, nell’attuazione dell’aspetto militare di questa intesa.
L’accordo siglato nella capitale saudita va considerato un ponte di attraversamento per la fase successiva che attendono gli yemeniti, che porta con sé l’unità, il ritorno alla vita normale e il movimento della parte economica.
Lo ha detto il generale di brigata Turki Al-Maliki, portavoce della Coalizione, in una dichiarazione al quotidiano “Al-Sharq Al-Awsat” sui grandi sforzi compiuti nell’ultimo periodo dal team di coordinamento e dalla leadership della Coalizione ad Aden, culminati nel processo di separazione delle forze che si sono scontrate in passato ad Abyan e della loro uscita da Aden.
Grazie a tale intesa sono cessati gli scontri avvenuti nel sud dello Yemen tra governo e Comitato di transizione del sud.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.