Home Territorio ‘Il nostro caro Lucio’ torna a Benevento

‘Il nostro caro Lucio’ torna a Benevento

542
Donato Zoppo e gli Uomini Celesti - foto Pino Bertelli


Download PDF

Il 13 settembre storytelling – concert al Morgana Music Club

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 13 settembre 2019, ore 21:30, nuovo appuntamento con ‘Il nostro caro Lucio’, lo storytelling – concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tratto dall’omonimo libro di Zoppo pubblicato da Hoepli in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti.

Dopo un’estate con apparizioni mirate in rassegne importanti come Poietika a Venafro (IS) e Covergreen a Piombino (LI), il progetto dedicato a Lucio Battisti torna a Benevento, Morgana Music Club – via Umberto I, 9, prima dei concerti in teatro che partiranno a fine ottobre.

Il Nostro Caro Lucio ha debuttato al Roccella Jazz Winter Edition, prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa, è uno show che unisce racconto, musica, riflessione e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock.

Donato Zoppo e gli Uomini Celesti raccontano l’avventura di Battisti e Mogol, la musica che girava tra anni ’60 e ’70, tra boom economico, anni di piombo, vinili, sogni, speranze, drammi pubblici e privati.

Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella.

‘Il nostro caro Lucio – Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana’, secondo libro di Zoppo dedicato a Battisti, narra l’intera storia dell’artista con curiosità, interviste e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini e lo hanno conosciuto.

Lucio Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive.

Sacha Barbato: voce, chitarra acustica
Giampaolo Capone: chitarra elettrica, cori
Diego Ruggiero: basso elettrico, cori
Simone Paglia: batteria
Donato Zoppo: narrazione e vinili

Foto Pino Bertelli

Donato Zoppo - Lucio Battisti - foto Pino Bertelli
Donato Zoppo – Lucio Battisti – foto Pino Bertelli