La proclamazione è avvenuta nel corso del programma ‘Pillole dal Futuro’
Riceviamo e pubblichiamo.
Nato nel 2020 da un’iniziativa del club Moonbase ’99 in collaborazione con l’associazione World Science Fiction Italia, il ‘Premio al Lettore di Fantascienza’ si è subito imposto all’attenzione del mondo letterario per la sua particolarità: a gareggiare non erano i romanzi o i loro autori, ma le recensioni; recensioni inedite di libri del fantastico.
A vincere la prima edizione del premio è stata la scrittrice Valeria Barbera, cinquantadue anni, nata e cresciuta a San Giorgio a Cremano (NA).
Unica donna giunta in finale, Valeria Barbera ha convinto la giuria – formata da giornalisti, scrittori ed esperti del fantastico – proponendo una recensione appassionata e avvincente di ‘Übermensch’, romanzo ucronico di Davide Del Popolo Riolo in cui si immagina che un Superman alternativo atterri nella Germania degli anni ’20 e una volta cresciuto abbracci la causa nazista aiutando Hitler a vincere la Seconda Guerra Mondiale.
La proclamazione della vincitrice è avvenuta nel corso del programma ‘Pillole dal Futuro’, condotto da Marina Perrotta e Luigi Petruzzelli. La puntata integrale è visibile sulla pagina Facebook di Universal Web Radio e sul canale YouTube della World SF Italia.
Ecco chi è la vincitrice del Premio al Lettore di Fantascienza 2020
Valeria Barbera nasce a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, in tempo per vedere la storica missione Apollo 11 e vivere in diretta l’emozione della conquista della Luna.
Fin da bambina si appassiona ai libri e a undici anni comincia a recensirli per diletto.
Dal 2008 al 2012 cura un suo blog di recensioni, dedicato a libri, film e serie TV.
Dal 2011 scrive storie di genere fantastico. Suoi racconti sono comparsi in antologie e riviste di note case editrici, quali Mondadori, Dbooks.it, Galaad Edizioni, Delos Books, E.F. Libri, e alcuni di loro si sono distinti a livello nazionale.
Appassionata di fantascienza, horror e weird, ha scritto il cyber fantasy ‘Eroe in prova’, Delos Digital, 2015, della serie Urban Fantasy Heroes, ed è giurata o pre-giurata in premi e concorsi di fantascienza, horror o gialli.
È inoltre fra gli autori che hanno partecipato a progetti antologici dedicati a Napoli, tra cui ‘Napoli in 100 Parole’, Giulio Perrone Editore, 2014, ‘Napoli a tavola in cento parole’, Giulio Perrone Editore 2015, ‘Napoli nelle canzoni in 100 parole’, L’Erudita, 2016.