Il 30 giugno in scena ‘Liberamente Barocco’, performance di musica dal vivo e danza
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Il 2 luglio 2023 si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali.
L’ingresso al Museo e Real Bosco di Capodimonte è gratuito e senza prenotazione per i singoli visitatori, mentre è necessaria la prenotazione per i visitatori organizzati in gruppi.
Un’occasione imperdibile per visitare il secondo piano con il Salone degli Arazzi, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700 e la mostra ‘Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli’, orari 8:30 fino alle 19:30, ultimo ingresso alle 18:30.
Inoltre, eccezionalmente, domenica 2 luglio sarà aperta la sezione dell’Ottocento privato con opere di Gemito, Antonio Mancini, Gioacchino Toma, Pitloo, i fratelli Palizzi, Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis e Giacinto Gigante.
Resteranno chiusi il primo piano e il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea.
Il pubblico è invitato a condividere le emozioni dei momenti trascorsi a Capodimonte, nel museo e nel bosco, sugli account ufficiali utilizzando l’hastag #domenicalmuseo: Facebook, Twitter e Instragram.
Ma il weekend dell’arte a Capodimonte comincia già venerdì 30 giugno 2023 alle ore 17:00 nel Salone delle Feste andrà in scena ‘Liberamente Barocco’, un progetto di Stefania Contocalakis, coreografa e ideatrice del Modern Advisor Dance Project e da Gianfranco Conzo, violista.
Una performance di musica dal vivo e danza, in cui le due arti dialogano e si fondono per evocare la vitalità, i chiaroscuri e l’armonia delle atmosfere barocche, al servizio di un racconto d’amore che attraversa trasversalmente ogni epoca, ed è pertanto ‘liberamente’ senza tempo.
All’esecuzione della viola che interpreta la suite n° 1 BWV 1007 di J. S. Bach e un breve intermezzo ‘fuori tempo’ costituito dal brano ‘Après un rêve’ di G. Fauré, fa da contrappunto e complemento insieme il movimento dei danzatori, improntato attorno all’attualità dei loro corpi e delle loro dinamiche.
La performance dura 25 minuti ed è realizzata da due musicisti, violista e pianista, e quattro danzatori nel Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte e fa parte del programma di attività dell’associazione MusiCapodimonte, presieduta da Aurora Giglio.
La performance non ha costi aggiuntivi per i visitatori muniti del biglietto di ingresso al Museo.