Home Territorio ‘Le vacanze dei signori Lagonìa’, XI serata Positano Teatro Festival

‘Le vacanze dei signori Lagonìa’, XI serata Positano Teatro Festival

1048
Le vacanze dei signori Lagonìa


Download PDF

In scena il 3 agosto

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 3 agosto, alle 21:00, alla Piazzetta della Chiesa Nuova, in scena la poetica, divertente e visionaria scrittura di Francesco Colella e Francesco Lagi con “Le vacanze dei signori Lagonìa” per le interpretazioni dello stesso Colella e di Mariano Pirrello, nelle vesti di due coniugi in riva al mare.

La regia è di Francesco Lagi, il disegno luci di Martin Emanuel Palma, disegno suono Giuseppe D’Amato, scenografia Salvo Ingala, organizzazione Regina Piperno, Gianni Parrella.

Su una spiaggia ci sono due anziani signori, marito e moglie, sono i signori Lagonìa. Guardano le onde che si arrotolano nel mare mentre si srotolano i loro pensieri. Nessuno dei due, però, è nato per dare voce ai sentimenti in modo intonato. La loro è una comunicazione fatta di intimità silenziosa e di risate improvvise, furie e riconciliazioni, pianti e mazzate sulle ginocchia. In questa giornata c’è il tempo per una maledizione e una nuotatina a largo, per il ricordo di una bimba e per quello di una dieta finita già di lunedì, c’è un gabbiano che muore d’infarto e una nuvola a forma di coniglio, c’è una canzone di Gianni Morandi e la fine del mondo, c’è una barca che li può portare via.
Il solo racconto che i signori Lagonìa ci offrono è quello del loro amore spietato e dolce, a tratti dispotico o molesto, che noi ci troviamo a spiare. C’è l’epica di un matrimonio durato quarant’anni e questo giorno qua, che non è un giorno qualsiasi della loro vita.

Ingresso gratuito – Info prenotazioni: 089.8122535 (9,30-12,30)

Print Friendly, PDF & Email