Home Cronaca La nuova app di ADM incentiverà i giocatori al gioco responsabile?

La nuova app di ADM incentiverà i giocatori al gioco responsabile?

524
App ADM


Download PDF

Grosse novità per il settore del gioco d’azzardo

La nuova app di ADM è arrivata ed in questo articolo cercheremo di analizzarla in dettaglio, anche per capire se riuscirà davvero nel suo intento: incentivare i giocatori al gioco responsabile.

Perciò, mettiti comodo e preparati a scoprire grosse novità per il settore del gioco d’azzardo!

La nuova app di ADM

Per chi non lo sapesse, ADM è l’acronimo di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, una delle tre agenzie fiscali che si occupa, come dichiarato nel sito ufficiale del Governo Italiano, di favorire la crescita economica del belpaese, ne tutela gli interessi finanziari e concorre alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso e contrastando i fenomeni criminali, contrabbando, riciclaggio, traffico illecito di armi etc..

Tra i tanti organi dell’ADM troviamo anche l’AAMS, ossia l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, un ente che si occupa di regolamentare e monitorare diversi settori, tra cui quello del gioco d’azzardo, al fine di promuovere il gioco responsabile.

Ecco, quindi, che nasce l’app di ADM chiamata “Gioco Sicuro”, la quale ha come scopo quello di promuovere il gioco legale e responsabile, evitando le piattaforme che offrono giochi d’azzardo illegali, con la possibilità di ricevere denaro “sporco” e tutelando i giocatori, evitando che finiscano, ad esempio, in siti con l’autoesclusione.

Prima di partire con l’analisi dell’app di ADM, puoi provare nuovi giochi interessanti ed a tema con funzionalità al passo coi tempi ed in grado di intrattenere anche un neofita, questi sono i posti dove poterci giocare.

In cosa consiste l’applicazione Gioco Sicuro

L’applicazione per smartphone lanciata dall’Agenzie delle Dogane e dei Monopoli, come spiegato dal Direttore Marcello Minella, è stata sviluppata da Sogei, partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha sviluppato anche la nota app Immuni, al fine di tutelare coloro che vogliono giocare ai giochi da casinò in maniera sicura.

L’app Gioco Sicuro di ADM ha come obiettivi:

– La possibilità di individuare i punti di gioco autorizzati dall’ADM: è possibile individuare un luogo in cui giocare semplicemente indicando i propri interessi di gioco nell’app. In questo modo, verranno mostrati gli esercenti che offrono quel tipo di gioco in una mappa che indica anche gli orari di apertura di ciascun punto;

– Verificare la giocata effettuata: per controllare la validità di una puntata fatta in un esercizio autorizzato (tabacchino, bar, punto SNAI etc.). Alcune tipologie permettono anche di verificare lo stato della giocata e l’esito. Nel caso la giocata non risulti nel database di ADM, sarà possibile ricevere delle informazioni sul da farsi per risolvere il problema;

Controllare le fasce orarie di apertura per il gioco: questo obiettivo è valido solo per i punti legali che offrono Slot Machine e VLT presenti all’interno del territorio italiano.

L’idea di realizzare quest’app è nata perché, a causa del lockdown, gran parte dei giocatori si sono spostati su piattaforme di gioco non autorizzate da ADM e buona parte di esse era sprovvista di regolare licenza di gioco.

Inoltre, tali piattaforme di gioco permettevano di effettuare giocate non regolamentate ed al di fuori degli standard imposti dall’AAMS.

Dove scaricare l’app di ADM

L’app di ADM Gioco Sicuro è disponibile sia per il sistema operativo iOS, per iPhone di Apple, che per Android ed è possibile scaricarla gratuitamente dai rispettivi store digitali, App Store e Play Store.

Per poter usufruire di tutte le funzionalità dell’app è necessario attivare la geolocalizzazione, che permetterà di individuare tutti i punti di gioco più vicini rispetto dove ci si trova in un dato momento.

Infine, tra le tante funzionalità dell’app di ADM Gioco Sicuro che verranno implementata in futuro troviamo la possibilità di segnalare un punto di gioco non autorizzato e la gestione del codice di partecipazione alla Lotteria degli Scontrini.

Print Friendly, PDF & Email