In scena il 23 marzo a Caserta
Riceviamo e pubblichiamo.
Quali sono i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta? Che cosa possono insegnarci due grandi scrittori del passato ora che siamo nel XI secolo? Con queste domande Antonio Pascale conduce il pubblico in un viaggio attraverso le opere di Proust e Kafka al Teatro Civico 14, sabato 23 marzo alle ore 20:00.
In 80 minuti, un ritratto di due grandi scrittori del Novecento e contemporaneamente un’indagine sulle ragioni che rendono la vita degna di essere vissuta.
Sottolinea Antonio Pascale:
Leggere uno scrittore non è solo esercizio tecnico e non serve a fare sfoggio di cultura, a volte uno scrittore è una scuola di vita, insegna, ci fa vedere e sentire il mondo grazie a strumenti che illuminano gli angoli bui.
Un incontro per due diversi strumenti che possiamo maneggiare facilmente e orientarci nella vita quotidiana.
Due strumenti per affrontare la complessità e non cedere alla semplificazione che come un virus sta trasformando le menti migliori in peggiori. Che poi, infatti, si sa, la semplificazione è la strada maestra per la dannazione.
Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966, ha pubblicato ‘La città distratta’, Edizioni l’Ancora, 1999 ed Einaudi, 2001, ripubblicato, con l’aggiunta di nuovi capitoli, nel 2009 da Einaudi Stile libero con il titolo ‘Ritorno alla città distratta’; ‘La manutenzione degli affetti’, L’Arcipelago Einaudi, 2003 e, accresciuto di tre racconti, ET Scrittori, 2006; ‘Passa la bellezza’, Einaudi, 2005; ‘Scienza e sentimento’, Vele 2008; ‘Tre terzi’, con Diego De Silva e Valeria Parrella, Einaudi, 2009; ‘Le attenuanti sentimentali’, Einaudi, 2013, e ‘Le aggravanti sentimentali’, Einaudi, 2016. È fra gli autori di ‘Scena padre’, Einaudi 2013, e ‘Figuracce’, Einaudi Stile Libero 2014.
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in Lo Straniero e Nuovi Argomenti. Un suo racconto compare nell’antologia ‘Disertori’, Stile Libero. Collabora con Il Mattino, Il Messaggero, il Corriere della Sera e il Post. È stato l'”intellettuale di servizio” delle Invasioni barbariche di Daria Bignardi.
Info e prenotazioni:
Teatro Civico 14
via F. Petrarca – Parco dei Pini c/o Spazio X
81100, Caserta
0823-441399
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.org
Biglietto
intero: €12,00
biglietto ridotto: €10,00
Foto Gloria Ghioni