Home Cultura Donne In controluce, il 3 convegno di apertura

Donne In controluce, il 3 convegno di apertura

730


Download PDF

 Rassegna cinematografica-workshop-dibattiti

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, mercoledi 3 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro Donna Via Concezione a Montecalvario 26, si terrà il Convegno di apertura del cineforum dedicato alle donne di Napoli “Donne in Controluce”: rassegna cinematografica, workshop e dibattiti promosso dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Simona Marino in collaborazione con la Libreria delle Donne Evaluna.
“Donne e Territorio” sarà il tema del convegno al quale interverranno:
Simona Marino Consigliera Delegata alle Pari Opportunità; Lia Polcari Libreria delle Donne evaluna;
Giovanna Callegari dottoressa di ricerca in studi di Genere; Agostino Carbone dottore di ricerca in studi di Genere, psicoterapeuta.
Modera: Carmen Vicinanza.

La Rassegna interamente dedicata alle donne (l’ingresso è gratuito), inizierà con ‘La prima cosa bella’ di Paolo Virzì (8 febbraio) e si concluderà con ‘Little Miss Sunshine’ (20 giugno), due commedie che trattano con leggerezza ma nel contempo con intensità argomenti quali la maternità e l’amore.
Marzo sarà dedicato ai diritti delle donne con il film documentario di Alina Marrazzi ‘Vogliamo anche le rose’ e il film di animazione ‘Persepolis’.
Una dedica particolare alla nostra città sarà la proiezione del film ‘Lo spazio bianco’ tratto dal libro della nostra scrittrice Valeria Parrella e con lo splendido ‘Per amor vostr’o.
Durante i cinque mesi di attività si creeranno sinergie con il gruppo delle donne dell’UDI che presso il Centro Donna di via Concezione a Montecalvario, hanno un archivio ricco di interessantissimi documenti sulla storia del femminismo a Napoli.
Alle dieci proiezioni divise per aree tematiche (lavoro, maternità, arte, legami d’amore) si alterneranno focus group (dietro la pellicola e laboratorio in controluce) con interviste e discussioni di gruppo partendo dai film, condotte da Giovanna Callegari Agostino Carbone e Lia Polcari. La rassegna terminerà il 27 giugno.

Il programma dettagliato

Febbraio
1 Convegno di apertura “Donne e Territorio”, presentazione attività
8 FILM La prima cosa bella di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
15 Laboratorio incontro-luce: discussione di gruppo a partire dalla proiezioni di sequenze di film tematiche.
22 FILM Caramel di Nadine Labaki con Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam.
29 Dietro la pellicola: discussione di gruppo sui significati simbolici delle relazioni di genere.

MARZO
7 FILM Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi
14 Dietro la pellicola: discussione di gruppo sui diritti delle donne
21 FILM Persepolis di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

APRILE
4 Laboratorio incontro-luce: discussione di gruppo a partire dalla proiezioni di sequenze di film tematiche.
11 FILM Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Cro Salvatore Cantalupo
18 Dietro la pellicola: discussione di gruppo sui significati simbolici delle relazioni di genere

MAGGIO
2 FILM La cuoca del Presidente di Christian Vincent con Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, jean-Marc Roulot.
9 Laboratorio incontro-luce: discussione di gruppo a partire dalla proiezioni di sequenze di film tematiche.
16 FILM Légami! Di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas, Francisco Rabal, Victoria Abril.
23 Dietro la pellicola: discussione di gruppo sui significati simbolici della violenza
30 FILM Pane e tulipani di Silvio Soldini, con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston.

GIUGNO
6 FILM Lo spazio bianco di Francesca Comencini con Margherita Buy, Maria Giovanni Ludeno, Gaetano Bruno, Maria Paiato, Antonia Truppo, Guido Caprino, Salvatore Cantalupo.
13 Laboratorio incontro-luce: discussione di gruppo a partire dalla proiezioni di sequenze di film tematiche.
20 FILM Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton, Valerie Faris.
27 Convegno di chiusura. Mostra fotografica
Donne In controluce Rassegna cinematografica-workshop-dibattiti è ideata da evaluna libreria delle donne di Napoli e curata da Giovanna Callegari, Lia Polcari Agostino Carbone

Giovanna Callegari, dottoressa di ricerca in studi di genere esperta in pratiche didattiche e formative sull’educazione ai sentimenti, insegnante di filosofia e storia.
Agostino Carbone, psicologo, dottore in Studi di Genere
Lia Polcari, fondatrice della libreria delle donne di Napoli e dell’associazione culturale Eva Luna e docente di materie letterarie nelle scuole superiori, si occupa dal 1993 di promuovere la scrittura femminile attraverso laboratori, presentazioni di libri, un concorso letterario giunto alla settima edizione e una biblioteca di genere. Ha collaborato con la Biblioteca Nazionale fondo soggettività femminile, Il Centro Donna del Comune di Napoli e con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con azioni e progetti rivolti alle donne.

donne-in-controluce

Print Friendly, PDF & Email